Quantcast

Jacky, finanziere a quattro zampre, fiuta 20 kg di tabacco a Malpensa

Il contrabbando di tabacchi è aumentato del 60%: dall'inizio dell'anno sequestrati 900 chili di tabacchi - Fondamentale l'aiuto del pastore belga Jacky

Il contrabbando di tabacchi non passa "di moda", anzi, è aumentato del 60%. Così, per contrastare il fenomeno, all'areoporto di Malpensa è arrivata Jacky, finanziere a quattro zampe.

A descrivere la situazione oggi, venerdì 30 marzo, la Guardia di Finanza di Malpensa, che in questi giorni ha fermato due assistenti di volo ucraini con 100 stecche di sigarette, per un peso complessivo pari a circa 20 chili. I due uomini fuori servizio, entrambi provenienti da KIEV (Ucraina), sono stati fiutati da Jacky. 

Dall'inizio di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2017, le fiamme gialle hanno registrato un aumento del sequestro di tabacchi esteri. Si è infatti passati da poco più di 500 kg a quasi 900 kg, con un incremento di più del 60%. Sostanzalmente invariato, invece, il numero dei passeggeri verbalizzati (31 nell’anno 2017 contro i 34 dell’anno in corso). Nello specifico questi prodotti provengono principalmente dai Paesi dell’Est Europa, dal Nord Africa e dalla Cina. 

Risulta, quindi, fondamentale il contributo di Jacky, una femmina di pastore belga Malinois, recentemente "arruolata" tra le unità cinofile del Corpo e specializzata nell’attività di contrasto al contrabbando e alla contraffazione dei tabacchi lavorati esteri.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore