Quantcast

Ricercato in Germania per truffe, è stato arrestato a Busto Arsizio

La tecnica utilizzata dall'uomo e i suoi complici era quella dello scambio di denaro, dove i truffatori usavano banconote false

Aveva alle spalle un mandato di arresto europeo spiccato dalle autorità tedesche. A fermarlo sono stati proprio gli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio che, sabato 26 agosto, hanno rintracciato e arrestato un 45enne domiciliato in città. 

L’uomo, cittadino italiano di origini bosniache, è accusato di aver preso parte a una serie di truffe di notevole entità consumate soprattutto ai danni di uomini d’affari stranieri. La tecnica criminale impiegata dall’arrestato e dai suoi complici, nota come “rip deal”, prevedeva come atto finale lo scambio di ingenti somme di denaro tra vittima e truffatori: mentre la prima consegnava denaro vero, i secondi ricambiavano con banconote false, divise in mazzette nelle quali solo le prime erano vere. Tra le esche utilizzate per attirare la vittima e arrivare allo scambio fraudolento, i criminali proponevano uno cambio valuta, ad esempio tra euro e franchi svizzeri, a tasso particolarmente vantaggioso per la vittima.

In un caso, addirittura, l'uomo e i suoi complici si sarebbero spacciati per funzionari dello I.O.R., la banca vaticana, per proporre un prestito milionario ad un uomo d’affari al quale chiedevano il 10% in garanzia, da versare su un conto corrente acceso ad hoc.

L’arrestato è stato condotto in carcere a Busto Arsizio in attesa della convalida e delle procedure che potrebbero concludersi con la sua estradizione in Germania.       

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore