Il bilancio del maxi sgombero
L'operazione è stata condotta dai carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio...
Identificate 22 persone ed emesse 19 denuncie. È il bilancio del maxi sgombero nell'Area Cantoni di Castellanza effettuato dai carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio con il supporto della Polizia Locale.
All'alba di oggi, venerdì 27 gennaio, 15 militari, nel contesto di un ampio servizio coordinato disposto dal comando provinciale di varese, hanno svolto il servizio straordinario finalizzato alla bonifica dell’area industriale dismessa.
All’interno dell'area sono state rintracciate 22 persone risultate per lo più romeni e nomadi dell’ex jugoslavia, senza fissa dimora.
Nello specifico i militari hanno identificato tre minori di cui un neonato di un mese. I bambini sono stati tutti affidati e presi in carico dai competenti servizi sociali comunali (unitamente, per il solo neonato, alla madre). Trovato inoltre, un uomo disabile che è stato affidato e preso in carico dai competenti servizi sociali comunali.
Sono stati 19 gli adulti denunciati in stato di libertà per invasione di terreni ed edifici; nei loro confronti sono state avviate le procedure per l’applicazione del foglio di via obbligatorio dal comune di Castellanza.
Tra i 19 nomadi, i militari hanno scoperto un 55enne pregiudicato colpito da un ordine di carcerazione emesso dal tribunale di Como per una pena di tre anni e quattro mesi di reclusione per i reati di estorsione e rapina (commessi nel territorio di quella provincia nel 2008). Il 55enne arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato condotto nella casa circondariale di Busto Arsizio a disposizione autorità giudiziaria.
Al termine delle operazioni di controllo e bonifica, cui hanno preso parte anche gli agenti della Polizia Locale, il sindaco ha emesso ordinanza di sgombero dell’area in argomento. La proprietà dell’intera area industriale, inoltre, effettuera con urgenza alcuni lavori edili necessari alla chiusura del sito.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.