Quantcast

FINTO INCIDENTE IN VIA BAINSIZZA: 18 FERITI

Ultima emergenza simulata per la prova internazionale di protezione civile e soccorso sanitario. Il grande evento, durato tre giorni, è terminato: positivo il bilancio...

Un drammatico incidente, ovviamente simulato, ha concluso gli scenari d'emergenza a Legnano per la prova internazionale di Protezione Civile e Soccorso sanitario, iniziata venerdì e terminata in queste ore.

Galleria fotografica

Esercitazione: incidente sotto ilponte ferroviario in via Bainsizza 4 di 34

Sotto il ponte ferroviario di via Bainsizza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Croce Rossa e Protezione Civile sono stati impegnati nel gestire una teatrale prova d'emergenza ossia uno scontro tra un pulman, un furgone e un trattore con cisterna.

Lo scenario è stato allestito con precisione e accuratezza: i mezzi coinvolti sono stati posizionati come dopo un vero e violento impatto, i truccatori hanno reso incredibilmente realistiche le ferite riportate dai figuranti e l'intera atmosfera, con tanto di fumo proveniente dai veicoli, ha fatto credere ai molti passanti di assistere davvero a una tragedia.

Tanti i curiosi che si sono soffermati a osservare sia le operazioni di preparazione del finto incidente che, in seguito, il frenetico lavoro di tutti i soggetti coinvolti.

A gestire la viabilità e i rilievi sono stati gli agenti della Polizia Locale, ad estrarre i figuranti dalle lamiere e mettere in sicurezza l'area ci hanno pensato gli uomini del distaccamento Vigili Fuoco di Legnano guidati dai caposquadra Maurizio Mura e Daniele Truzzi e per soccorrere le 18 false vittime è intervenuta la Croce Rossa che ha provveduto anche ad installare una tenda dedicata al primo soccorso. I volontari della Prociv, invece, hanno provveduto a delimitare l'area incidentata allontanando i finti famigliari accorsi così come i curiosi.

Sul posto erano presenti Antonino Cusumano assessore alla Protezione Civile, Giuliano Prandoni presidente della Protezione Civile Alberto da Giussano, Graziano Bonaldo presidente della Croce Rossa cittadina, l'ing. Tommaso Di Lena responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano, Ernesto Pagani comandante del Distretto Vigili del Fuoco di Legnano, Daniele Ruggeri comandante della Polizia Locale.

In contemporanea, a poca distanza dal sinistro, la Prociv con la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco ha effettuato l'evacuazione una palazzina: un'esperienza apprezzata dai 15 condomini presenti nell'edificio.

Proprio in queste ore i 500 operatori, giunti da tutta Italia e non solo, per prendere parte alle esercitazioni, stanno smontando il campo base allestito al Castello di Legnano. "Quest'esperienza ci ha permesso di provare sinergicamente ad intervenire sul territorio – spiega Prandoni -.Ci ha dato modo di far si che i soggetti coinvolti in caso di emergenza si confrontassero tra loro per poter lavorare al meglio in futuro".

Dunque, tutti promossi all'esercitazione nazionale che ha visto il Legnanese palcoscenico di ben 22 scenari da film catastrofico e che ha permesso di introdurre la cultura dell'emergenza tra i cittadini.

gea somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione: incidente sotto ilponte ferroviario in via Bainsizza 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore