“CIRCONDATA” DAI ROM, ABBANDONA LA CASA
Un'anziana signora, per motivi di salute e sicurezza, ha lasciato la propria abitazione immersa nel verde di S. Paolo ed oggi svuotata completamente - La rabbia del figlio...
"Era una vecchia casa di campagna e i rom, poco a poco, hanno portato via quasi tutto".
La denuncia è di Roberto Bertani, figlio dell'anziana signora che fino a 2 anni fa abitava nella casa tra i campi sulla Sp12 a Legnano, quasi circondata dalle baracche dei rom.
Quando la donna ha lasciato l'abitazione, i nomadi hanno cominciato a impossessarsi di diverso materiale.
Profonda la rabbia espressa da Roberto, titolare della "Elettrauto Bertani": "Hanno svuotato il nostro box pieno di legna, hanno preso gli infissi oltre che a pezzi di tetto per costruire le loro baracche. Le porte non ci sono più perchè le hanno tolte per alimentare i fuochi. Poco tempo fa, ho trovato alcuni di loro all'interno della casa".
Ora l'anziana, per questioni di salute e di sicurezza, vive in un'altra abitazione insieme ai suoi cari e ha lasciato il terreno di cui è usufruttuaria in quanto è stato acquistato da tempo da una nota società che lì dovrebbe costruire il "famoso" Iper.
La condizione emotiva di Bertani descrive la situazione a S. Paolo dove la preoccupazione continua a salire: "Ho paura a tornare nella vecchia casa di mia madre – afferma l'imprenditore -. Di sera capita di vedere la luce accesa. La recinzione è completamente distrutta. Riguardo ai campi rom penso occorra intervenire in maniera diversa: gli sgomberi andrebbero fatti ancora di più, serve essere rigidi. Basta baracche nei campi, fuochi ogni sera e mucchi di immondizia. Non se ne può più di vederli ai semafori a chiedere l'elemosina".
Sulla questione rom l'Amministrazione, ricordiamo, è impegnata ad attuare il “Patto locale di sicurezza e coesione sociale” che consiste nel coniugare rispetto della legalità e sensibilità umanitaria. Un percorso di integrazione che vedrà la sua più concreta realizzazione nella prossima primavera.
gea somazzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.