Rho, dopo due anni di Covid ritornano le onorificenze civiche della città
Sarà possibile inviare le candidature fino al 30 aprile 2022. Cerimonia di premiazione il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Il sindaco Orlandi: "Un'occasione per valorizzare le nostre eccellenze territoriali"
L’amministrazione comunale di Rho ha aperto il bando per l’assegnazione delle onorificenze civiche della città di Rho, che possono essere conferite a persone nate a Rho, ivi residenti o non residenti, ma che hanno dato lustro alla città, ad associazioni, enti o aziende del territorio o che hanno dato lustro alla città e sviluppato attività meritorie.
«Dopo i due anni caratterizzati dall’epidemia di Covid, ritorniamo al riconoscimento delle onorificenze civiche tradizionali – ha affermato il sindaco Andrea Orlandi -. Un’occasione per valorizzare le nostre eccellenze territoriali o chi abbia messo in luce la nostra città. Invito quindi tutti i cittadini a presentare le candidature».
Come recita l’articolo 1 delle Linee guida per l’assegnazione delle civiche onorificenze, saranno premiati coloro che si sono distinti per «attività ed opere concrete in campo politico, scientifico, culturale, artistico, educativo, lavorativo, economico e sportivo; iniziative di carattere sociale e filantropico; particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione; atti di coraggio e di abnegazione civica o particolare senso civico attraverso virtuosi comportamenti a vantaggio della collettività».
Sono ritenute valide le candidature presentate negli anni precedenti, a cui non è stata riconosciuta l’onorificenza. Le onorificenze, per un massimo di dieci, saranno conferite con cerimonia solenne il 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica.
Le proposte di candidatura, formulate per iscritto, devono essere indirizzate al sindaco, corredate dai necessari elementi informativi (curriculum vitae, relazione, articoli, etc.) entro sabato 30 aprile 2022 nel modo seguente:
• a mano presso il QUIC- Sportello del Cittadino, Via De Amicis, 1
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle ore 18.30
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
• con raccomandata a Comune di Rho, P.zza Visconti, 23 – 20017- Rho
• posta certificata pec.protocollo.comunerho@legalmail.it
• email semplice a comunicazione@comune.rho.mi.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.