Quantcast

Birdwatching casalingo, avvistate rondini, gheppi e codirossi

Per qualche giorno il territorio di Legnano e San Vittore Olona (zona Castello e Vallo) sono stati sorvolati da un Astore

Nonostante le restrizioni per contenere il Covid-19 è possibile fare birdwatching dal davanzale della finestra di casa. Lo assicura Fabrizio Bandera della Lipu di Parabiago che ci ha descritto quali specie di volatili è possibile osservare in questi giorni primaverili a Legnano e zona. In questi giorni è iniziata la migrazione quindi sono arrivate le Rondini, i Rondoni e i Balestrucci. 
[pubblicita]Ad esempio il volontario della Lipu, Ruggero Ranzini, a Busto Garolfo ha incontrato un Codirosso comune. Ivan Rovida, invece, ha avvistato e fotografato verso il vallo di San Vittore diversi rapaci rapaci in migrazione come il Falco di palude il Nibbio bruno e per qualche giorno il territorio di Legnano e San Vittore Olona (zona Castello e Vallo) sono stati sorvolati da un Astore. Nei giardini di case e condomini, invece, si potranno scorgere merli, cinciallegre, capinere, passeri, tortore dal collare, verzellini, verdoni, codibugnoli, cardellini e anche fringuelli. «Come Lipu stiamo incentivando il birdwatching casalingo – afferma Bandera -. In questo momento in cui dobbiamo stare fermi ad aspettare potremmo iniziare a scoprire chi sono gli abitanti del cielo. Quindi tutti con il naso all'insù perchè con un po' di pazienza potremmo veder passare tanti volatili dai colori e grandezze più svariate. Buona osservazione».

Galleria fotografica

Birdwatching casalingo: gli avvistamenti segnalati dalla Lipu 4 di 6
Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Aprile 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Birdwatching casalingo: gli avvistamenti segnalati dalla Lipu 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore