Quantcast

La qualità dell’aria nell’Alto Milanese è “molto buona”

Con la complicità delle misure di contenimeto del Covid19 il Pm10 è al minimo ossia tra lo 0 e 20 µg/m³ o poco più. 

La qualità dell'aria nell'Alto Milanese e nel Rhodense è "molto buona": con la complicità delle misure di contenimeto del Covid19 il Pm10 è al minimo ossia tra lo 0 e 20 µg/m³ o poco più. 

[pubblicita]La centralina di Busto Arsizio, infatti, che è la più vicina a Legnano segna 22 µg/m³. Se pensiamo che nella normalità il Pm10 viaggia intorno ai 50 µg/m³, e spesso e volentieri supera questa soglia, si può dire che il Coronavirus ha permesso alla Lombardia di ripulire l'aria. Ad eccezione, però, della zona tra Mantova e Cremona la cui qualità dell'aria risulta scarsa anche se il Pm10 è assente. 

Perciò la parte da leone, per quanto riguarda l'inquinamento, la fa ancora la circolazione di auto e camion. Di certo, quest'effetto positivo sparirà non appena si tornerà alla vita di tutti giorni, ma per il momento possiamo goderci quest'aria salutare e, magari, riprometterci di favorire maggiormente la mobilità dolce

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Marzo 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore