La qualità dell’aria nell’Alto Milanese è “molto buona”
Con la complicità delle misure di contenimeto del Covid19 il Pm10 è al minimo ossia tra lo 0 e 20 µg/m³ o poco più.

La qualità dell'aria nell'Alto Milanese e nel Rhodense è "molto buona": con la complicità delle misure di contenimeto del Covid19 il Pm10 è al minimo ossia tra lo 0 e 20 µg/m³ o poco più.
[pubblicita]La centralina di Busto Arsizio, infatti, che è la più vicina a Legnano segna 22 µg/m³. Se pensiamo che nella normalità il Pm10 viaggia intorno ai 50 µg/m³, e spesso e volentieri supera questa soglia, si può dire che il Coronavirus ha permesso alla Lombardia di ripulire l'aria. Ad eccezione, però, della zona tra Mantova e Cremona la cui qualità dell'aria risulta scarsa anche se il Pm10 è assente.
Perciò la parte da leone, per quanto riguarda l'inquinamento, la fa ancora la circolazione di auto e camion. Di certo, quest'effetto positivo sparirà non appena si tornerà alla vita di tutti giorni, ma per il momento possiamo goderci quest'aria salutare e, magari, riprometterci di favorire maggiormente la mobilità dolce.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.