Quantcast

Dopo sette anni Manzalini lascia il consiglio comunale

A subentrare il consigliere dell'opposizione Matteo Matteucci che resterà soltanto fino all'approvazione del Bilancio 2020-2021

È iniziato con un cambio di poltrone sia nell'opposizione che nella maggioranza il Consiglio Comunale di Canegrate  tenutosi martedì 11 febbraio. Una seduta conclusasi con la presentazione del Bilancio di Previsione 2020-2021 che dovrà essere approvato.

Di fatto, il consigliere Matteo Matteucci è subentrato ad Alberto Manzalini di Cambiamo Canegrate, ma il suo sarà un incarico temporaneo. Matteucci, infatti, resterà in consiglio sino all'approvazione del Bilancio 2020-2021 e poi darà le dimissioni. Al suo posto potrebbe Francesco Capriglione segretario di Fratelli d'Italia. Dalla parte opposta, invece, Cesarina Restelli di Insieme per Canegrate ha lasciato il posto a Mattia Colombo.

[pubblicita]       Quella di Manzalini, da quasi sette anni in consiglio, è stata una decisione «maturata con grande rammarico nel tempo, che trae origine da motivazioni di natura non solo personali». Il consigliere ha spiegato di aver ricoperto con orgoglio questa carica: «Ho sempre cercato di impegnarmi, nel limite delle mie possibilità, al fine di dare il mio contributo in questa importante assemblea elettiva»

Ringraziando i consiglieri e anche i dipendenti comunali che «svolgono il loro lavoro nell'ombra, spesso invisibile per i cittadini», il politico ha, poi, precisato di voler continuare «mantenere il mio impegno nel gruppo». E, infine, ha dichiarato di aver un solo grande dispiacere: «Nei Consigli Comunali, al posto di discussioni sterili e a volte sorde tra maggioranza e opposizione, tra consiglieri e sindaco, avrei voluto vedere una maggiore collaborazione tra tutti per il bene del nostro paese, indipendentemente dalle posizioni politiche e personali di ognuno. Il bene del paese: questo era uno dei motivi che mi aveva spinto a candidarmi a suo tempo e che mi ha sostenuto fino ad oggi. Ora ritengo che questa Amministrazione non sempre abbia avuto la volontà o la capacità di saperlo trasformare in realtà. Pertanto, penso di non avere più la possibilità di svolgere al meglio il mandato affidatomi dai cittadini con il loro voto».

Matteucci, che aveva già ricoperto il ruolo di consigliere comunale nella scorsa legislatura, lascerà l'aula lunedì 24 febbraio. «Avendo già rivestito nella scorsa legislatura la carica di consigliere comunale – spiega Matteucci -, considero, almeno in questa fase, più appropriato concentrare il mio impegno in ambito associativo, e in particolare di Presidente dell'Associazione culturale "Il Sorriso", slegato da qualsiasi carica politica attiva in questo Comune. Questo, tengo a sottolinearlo, non significa assolutamente un disinteresse nei confronti della vita politica di Canegrate, anzi la mia attenzione nei confronti di questa, e il mio appoggio alle iniziative del gruppo consigliare Cambiamo Canegrate, continueranno invariati. Si tratta solo, come detto prima, di una scelta determinata dalla volontà di ottimizzare al meglio il tempo a disposizione».

Il politico canegratese ha poi ribadito che una volta terminato l'iter del bilancio rassegnerà le dimissioni. «Come in passato mi è stata data possibilità di entrare in questo Consiglio – afferma Matteucci –, ritengo ora sia giusto dare anche ad altri l'opportunità di fare questa esperienza. Così facendo, inoltre, tutte le forze politiche di centro-destra torneranno ad avere una propria rappresentanza in questa istituzione. Che sia l'occasione per riaprire un dialogo che porti in futuro all'unità del centro destra».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore