Quantcast

“Accam non ha più ragione di esistere”, una petizione online per chiuderlo

Riceviamo e pubblichiamo il testo della petizione online a sostegno della chiusura di Accam inviato da Emanuele Brunini e che è possibile firmare su change.com

Riceviamo e pubblichiamo il testo della petizione online a sostegno della chiusura di Accam inviato da Emanuele Brunini e che è possibile firmare su change.com


L'inceneritore Accam è in vita da troppi anni e da troppi anni si ripete che è ormai ampiamente superato, deve essere dismesso rapidamente.

Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio si è sviluppato un incendio che ha danneggiato pesantemente la struttura coinvolta. È l'ennesimo incidente che si verifica all'interno dell'area e che sancisce come l'inceneritorre sia finalmente giunto al capolinea.

Non ha più ragione di esistere anche alla luce della sovracapacità di incenerimento della nostra Regione: la Lombardia importa rifiuti perchè ha troppa capacità d’incenerimento.

Siamo al paradosso che mancano rifiuti da bruciare perché fortunatamente in Lombardia la differenziata sta funzionando brillantemente. Ed è destinata a crescere nei prossimi anni. Accam non ha più futuro è un cadavere ambulante e può chiudere già da domani. È obsoleto, con un impatto non indifferente sulle emissioni e produce poca energia come ha dichiarato l’Assessore Cattaneo in Consiglio regionale.
Accam è sacrificabile immediatamente e la sua chiusura migliorerà le condizioni ambientali di Varese e Provincia e della Lombardia, tra le regioni più inquinate d’Europa.
In questi anni abbiamo assistito ormai a tutto:
– studio epidemiologico che, seppure discutibile, ha per certificato l'inceneritore come responsabile di 20 ricoveri l'anno per patologie cardiovascolari;
– guasti, come quello verificatosi il 15.03.2018 in cui si è verificata una elevata emissione di polveri (e di altri contaminanti che “normalmente” vi sono inglobati) che la stessa Arpa ha definito come allarmante;
– smaltimento ecoballe;
– arresti di una gran parte del CDA;
– proroghe senza alcuna prospettiva di piano industriale e per la salvaguardia dei lavoratori.
È giunto il momento che la popolazione si esprima e che si faccia sentire verso una politica totalmente incapace di tutelare l'ambiente e la SALUTE. BASTA!!! 

PER FIRMARE
https://www.change.org/p/sergio-costa-chiusura-immediata-inceneritore-accam-busto-arsizio?recruiter=89094987&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_medium=whatsapp&recruited_by_id=9b1c7f20-a695-475d-b903-0565e7cc4c80
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore