Quantcast

Nei cieli una “stella cometa” in anticipo sulla Epifania

Gli astrofili legnanesi (ma non solo) hanno avvistato una stella cadente nei cieli dell'Altomilanese, dove nei prossimi giorni avremo la spettacolare congiunzione tra la Luna e Saturno

La volta stellata anche durante l'inverno regala spettacoli inaspettati. E lo sanno bene gli astrofili dell'associazione Antares di Legnano che l'altra sera, 27 dicembre, hanno avvistato alcuni fenomeni tra cui una stella cadente.

Galleria fotografica

Antares, la congiunzione tra la Luna e Saturno 4 di 4

[pubblicita]     Il primo avvistamento, già previsto attraverso l'effemeridi, è stata la congiunzione tra la Luna e il pianeta Saturno visibile nelle foto. «I due corpi celesti molto vicini solo per prospettiva – spiega Maurizio Franchini dell'Antares -, sono stati osservati grazie al cielo limpido di oggi e fotografati sopra al caratteristico profilo del Monviso».

Poi, all'improvviso, l'avvistamento di una meteora molto luminosa che verso le 17.30 si è resa visibile per pochi secondi da diverse località del Nord Ovest. «Fenomeni di questo tipo vengono chiamati "bolidi" proprio per la rilevanza della loro luminosità – commenta Franchini – che in questo caso è stata di molto superiore a quella del pianeta Venere. Graditissima sorpresa per chi in quel momento aveva lo sguardo verso il cielo». 

L'astronomo legnanese, infine, ha ricordato che per diversi giorni il cielo serale sarà «abbellito dalla presenza di Venere, il più luminoso dei pianeti, osservabile anche tra i bagliori del tramonto o dell'alba». 


(m. tajè) – Siamo stati sicuramente i testimoni più vicini dell'avvistamento di una stella cadente nei cieli dell'Altomilanese, venerdì sera. In volo, al ritorno da Londra, mentre l'aereo aveva iniziato le fasi dell'atterraggio a Malpensa e lo sguardo era ammirato dalle luci che si vedevano attraverso il finestrino, improvvisa ecco una luce verde passare velocissima. Proprio una stella cadente che ha finito la corsa esplodendo con un colore prima rosso e poi giallo. L'atterraggio è avvenuto alle 17,45. Circostanza e orario confermano che si tratta dello stesso avvistamento, il nostro quello molto più vicino e fortunato. Un dubbio. Avesse colpito l'aereo, davvero è passata vicinissima, saremmo qui a raccontarlo?

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Antares, la congiunzione tra la Luna e Saturno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore