Quantcast

Sequestrate a Malpensa due piante rare, affidate all’orto botanico di Città Studi

Le due piante erano nascoste tra le tradizionali piñatas messicane

Sequestrate a Malpensa, trovano una nuova vita all'orto botanico Città Studi dell'Università Statale di Milano. E' questa la vicenda che vede protagoniste due piante grasse rare, esemplari di Ariocarpus retusus, che sono protette dalla convenzione di Washington.

La Guardia di Finanza di Malpensa, insieme a funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, nel corso dell'operazione internazionale "Thunderball" coordinata a livello di Unione Europea, durante i controlli alle merci in transito all'aeroporto ha individuato una spedizione proveniente dal Messico e destinata a Ferrara. Proprio qui, nascoste tra le tradizionali piñatas messicane, erano nascoste le due piante, il cui trasporto è possibile solamente dopo specifica autorizzazione. Gli accertamenti di natura specialistica, coordinati dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno appurato l'importazione irregolare: è scattato così il sequestro.

[pubblicita] La Ariocarpus retusus è una specie a rischio d'estinzione in Messico. Per salvaguardare gli esemplari il GIP del Tribunale di Busto Arsizio, a conclusione dell’iter giudiziario, previa consultazione della Commissione Scientifica CITES del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha disposto la confisca e l'assegnazione delle piante all'Orto Botanico milanese per promuovere la conservazione della biodiversità vegetale, la sua esposizione al pubblico e l'educazione ambientale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore