Quantcast

Cavalieri dell’Ordine di San Maurizio a convegno

I Cavalieri dell’Ordine di San Maurizio e gli insigniti delle onorificenze dell’OMRI si sono dati convegno nella accogliente cornice di UNA Hotel 

Riceviamo e pubblichiamo

I Cavalieri dell’Ordine di San Maurizio per la Lombardia e gli insigniti delle onorificenze dell’OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) di Milano, si sono dati convegno nella accogliente cornice di UNA Hotel Malpensa a Cerro Maggiore. Per la prima volta, per iniziativa dei dirigenti dei sodalizi, si sono uniti nella celebrazione della tradizionale Festa degli Auguri.  Sono molti, infatti, i soggetti insigniti di entrambe le decorazioni; di qui l’idea di stare insieme, proposta dal Generale dei Carabinieri Alberto Bellotti presidente dell’OMRI milanese e di quello mauriziano colonnello Gianfranco Corsini.

 [pubblicita]      In apertura il Canto degli Italiani, ha reso l’atmosfera particolarmente carica di significato, a preludere momenti di austerità con la consegna di attestati di fedeltà, alcuni dei quali ai soci fondatori (Corsini, Degaudenz, Sansone e Frullani Rita) a due nuovi iscritti Ten. CC Angelo De Fusco e Mar.Magg. CC Claudio Mola provenienti da Verbania, la “provincia azzurra” dell’Alto Piemonte sulla splendida riviera del Lago Maggiore, ottimamente rappresentata anche dal presidente ANC Bartolomeo Mangialardo, dal comandante della Stazione Carabinieri del luogo Claudio Mola, con i marescialli Schifano e Serafini. Un elogio per l’impegno profuso nelle varie attività sociali, al luogotenente della Guardia di Finanza Roberto Sabadei proveniente da Luino (VA). La sezione mauriziana (e legnanese) per la Lombardia è intitolata al Capitano Gino Ferilli, eroicamente deceduto in servizio, al tempo comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano; ne sono soci benemeriti, ed erano presenti, i figli Francesca e Giorgio.

Per il sodalizio mauriziano sono intervenuti i generali Bruno Tosetti, Emanuele Garelli, Gianni Degaudenz, Sergio Di Giovanni (con la famiglia al completo), il consigliere nazionale Ten. Col. Fernando Sollazzo, i componenti del Consiglio Direttivo, capeggiati dal MMA Franco Stefani, indimenticato comandante della Stazione Carabinieri di Legnano,  il maresciallo Michele Paffumi decorato di medaglia di Bronzo al Valore Militare. Con loro il Questore dottor Nino Fabiano, già Dirigente del commissariato legnanese ed in atto dirigente della Polfer Lombardia, ed il dr. Giuseppe Gasparro altro dirigente del passato della polizia di Stato legnanese.  Il Ten. Col. Michele Buccella presidente dell’Associazione dei Finanzieri di Monza. Con il geometra  Mario Re, Gonfaloniere del Cenacolo degli Alberoni di Solaro, la rassicurante presenza del medico dottor Lorenzo Muddolon.

Per gli insigniti dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana ,con il presidente, generale dei carabinieri Alberto Bellotti ed il generale Francesco  Cosimato, hanno partecipato: Antonio Arosio, presidente  della  Croce Rossa Italiana della Regione Lombardia, il commendatore Stefano Bargellini dirigente di vertice di Vodafone Italia, il dottor Franco Antonio Pinardi , segretario Generale della confederazione dei Giudici Tributari, dei Magistrati di Pace (Giustizia di Pace) e presidente  del Dipartimento Sicurezza e Legalità di “Fare Ambiente”. Fitta la rappresentanza dei cavalieri legnanesi, con il presidente Associarma Antonio Cortese, il segretario Nunzio Buemi, il paracadutista Sergio Luraschi e l’imprenditore Vittorio Prandoni. Il presidente Bellotti ha presentato l’annuario Agenda ANCRI 2020, ed i volumi: “Vestire gli Onori” e “Ci Sono donne in Italia che…:”, di quest’ultimo, autrice  Rosa Nicoletta Tomasone, Coordinatrice per l’Italia dell’Itinerario culturale “Le vie Europee dell’Imperatore Carlo V°”, progetto riconosciuto dal Consiglio d’Europa.

 Moltissime le signore presenti, cui è stato riservato un gradevole omaggio floreale finale.

Corale il plauso dei commensali al segretario dei Mauriziani Claudio Adami che insieme al restaurant manager Stefano Cassano ha curato un eccellente e raffinato pranzo di gala.

Col. CC Gianfranco Corsini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore