Quantcast

No alla violenza sulle donne: così i giovani al “Tirinnanzi”

Un tris di spettacoli in questo fine settimana per una tematica di particolare importanza e, purtroppo, sempre attuale: la violenza di genere.

Galleria fotografica

Teatro Tirinnanzi: No alla violenza sulle Donne, a cura di Luigi Frigo 4 di 29

Scuole legnanesi su palco del Teatro Tirinnanzi nell'ambito degli eventi organizzati in città per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Uno spettacolo diventato tradizione, grazie all'impegno di dirigenti, docenti e studenti, con il patrocinio del Comune di Legnano.

“Emozioni, riflessioni, storie di vita” è stato un insieme di coreografie, letture e drammatizzazioni pensate dagli studenti appositamente per il 25 novembre. Presenti la Rete Antiviolenza Ticino Olona e il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano con materiale informativo.

Un evento che ha riempito il teatro e in cui ricordiamo diverse le presenze tra le autorità, come Debora Luzzi vice dirigente commissario e Anna Cozzolino assistente capo della Polizia di Stato, il maggiore dei carabinieri Alfonso Falcucci, Daniele Ruggeri comandante la Polizia Locale di Legnano, il capitano Leonardo Dirella della Guardia di Finanza, il sindaco di Cerro Maggiore Giuseppina Berra, Antonella Manfrin di Filorosa Auser, Susanna Cozzi del Consultorio di Legnano e le rappresentati delle scuole coinvolte: Ilaria Cervellino e Chiara Bottalo (IAL), Sabrina Torno (Galilei), Cristina Gualtieri (Mendel), Laura Landonio (Dell'Acqua).

[pubblicita]         A Legnano per questa occasione, venerdì 22, ricordiamo è andato in scena uno spettacolo teatrale con la  compagnia dei gelosi: "Krotkaja, la mite" tratto da un racconto di Dostoevskij. L'appuntamento è stato programmato al centro Sociale Pertini, dove domenica 24 novembre, invece, la Casa del Volontariato invita allo spettacolo XX Fragile.

Sabato pomeriggio, poi, alla Biblioteca Civica “Ric-amati. Fili d’arte e parola”, inaugurazione della mostra fotografica di Romina Pilotti. Reading poetico a cura di Agnese Coppola. La mostra sarà visitabile fino al 14 dicembre.

Per sensibilizzare maggiormente la cittadinanza il Comune ha collocato anche uno stendardo all’esterno di Palazzo Malinverni. La vela riporta lo slogan “Basta violenza sulle donne” e i ritratti di Patria, Maria e Antonia Mirabal, le sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Trujillo e che per questo furono barbaramente uccise, il 25 novembre 1960.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Teatro Tirinnanzi: No alla violenza sulle Donne, a cura di Luigi Frigo 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore