Quantcast

Alomar, oltre 150 legnanesi alla camminata salutare

La mattinata è iniziata con una conferenza al centro Salici di Mazzafame - I partecipanti hanno camminato per 4 chilometri nel PAM

Camminare è un toccasana per la salute fisica e mentale. E lo sanno bene gli oltre 150 legnanesi che hanno partecipato all'iniziativa "6000#passidisalute" tenutasi oggi, sabato 26 ottobre, al Centro Sacili di Mazzafame. Evento organizzato dalla Onlus Alomar con ATS città Milano per promuovere i progetti utili anche a coloro che soffrono di una patologia reumatica.

Galleria fotografica

Alomar Legnano in 150 a "6000 #passidisalute" 4 di 18

[pubblicita]  La mattinata è iniziata con una conferenza di Giovanna Raimondi presidente Alomar sezione Legnano che, insieme a Maria Grazia Pisu presidente Alomar,  ha spiegato le finalità dell'evento rientrante nel progetto 'Muoviti, muoviti!. «Quest'iniziativa – ha spiegato proprio la presidente Pisu – è volta a stimolare la presa di consapevolezza dei cittadini, rispetto al ruolo che uno stile di vita sano può giovare alla salute, promuovendo la conoscenza dell'attività fisica adattata (A.F.A.). Anche per i malati reumatici è fondamentale muoversi e non chiudersi in se stessi». 

Tra i moderatori presenti, la dott.ssa Paola Faggioli responsabile della Reumatologia dell'Ospedale di Legnano, che ha descritto tutti i benefici dell'attività fisica anche per chi è malato. Ad intervenire anche il presidente di ATS Citta Milano Walter Bergamaschi e le dott.sse Pullano e Boni.

Giampiero Fasanella di Auser Legnano che da anni segue il progetto in città ha raccontato l'esperienza dei tre Gruppi di Cammino attivi a Legnano.

Poi, intorno intorno alle 10.30, tutti i partecipanti sono usciti all'aperto per dar vita alla camminata di 4 chilometri nel Parco Alto Milanese. Attività quest'ultima preceduta da alcuni minuti di riscaldamento con l'istruttore e formatore del Coni Alberto Colombo. A prender parte alla salutare passeggiata anche la dottor.ssa Gabriella Monolo, direttore socio sanitario dell'Asst Ovest Milanese. 

Tutto il ricavato raccolto durante la mattinata andrà a sostegno alle attività della Onlus Alomar

Immagini a cura di Antonio Emanuele Pasquale

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alomar Legnano in 150 a "6000 #passidisalute" 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore