Quantcast

Il “cuore” della CRI nazionale apre le porte ai legnanesi

Partecipato l'Open day organizzato nel centro operativo nazionale della Croce Rossa Italiana collocato sul viale Cadorna a Legnano

Il centro operativo nazionale della Croce Rossa Italiana ha spalancato le sue porte per presentarsi alla città. Non tutti sanno che il "cuore" della Cri a livello nazionale si trova proprio nell'ex deposito di carri armati dell’Esercito Italiano, viale Cadorna 105 a Legnano. Numerosi i cittadini del Legnanese che, nonostante la pioggia, hanno deciso di visitare l'importante centrale partecipando a sessioni di approfondimento sui temi della protezione civile, dimostrazioni pratiche, attività nelle scuole e la possibilità di vedere da vicino i mezzi di soccorso e d'intervento.

Galleria fotografica

Open Day della Croce Rossa, a cura di Luigi Frigo 4 di 12

[pubblicita]   Ad effettuare un sopralluogo nella vasta sede di 15mila mq (di cui 5mila coperti) il vice questore aggiunto dr. Umberto D'Auria con il maggiore Alfonso Falcucci comandante della Compagnia Carabinieri di Legnano che era accompagnato dal suo vice, tenente Domenico Cavallo. A fare gli onori di casa Gianfranco Bortoli responsabile Nucleo Pronto Intervento (NPI) di Legnano.

L'area che sino al 2015 apparteneva al demanio militare accoglie attualmente la Sala Operativa Nazionale (SON) e il NPI di Legnano del Comitato Nazionale della CRI con tutti i sui speciali mezzi di emergenza. In questo contesto sono stati svelati tutti i segreti del centro strategico per la gestione delle emergenze nazionali e internazionali. Un Polo di emergenza volutamente dislocato da Roma nella nostra città

Questa realtà, animata da 20 volontari operativi H24, può usufruire della propria rete di Unità territoriali per raccogliere informazioni sugli eventi in evoluzione e condividerle con tutte le altre strutture oppure, analogamente, sfruttare le informazioni che provengono da altre istituzioni per attivare tempestivamente le proprie unità d'intervento.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day della Croce Rossa, a cura di Luigi Frigo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore