Quantcast

In moto a casa di Alfredo Binda

Sulle strade del ciclismo lombardo, il gruppo misto è andato in visita a Cittiglio

Gruppo moto misto Legnano in viaggio nel ricordo di un campione verso il Borgo di Cittiglio .Strade che ricordano le storiche  gareciclistiche lombarde come il trittico delle ,"Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi , Coppa Agostoni".

Galleria fotografica

In moto a casa di Alfredo Binda 4 di 8

[pubblicita]    Siamo in autunno e le giornate si sono già accorciate e le temperature abbassate, per cui si fanno giri più limitati nei chilometraggi alla  ricerca di borghi  un poco dimenticati. Parlando di ciclismo vengono alla mente diversi campioni che si allenavano sulle nostre strade e nel Varesotto in particolare uno, nato nel Comune di Cittiglio ; Alfredo Binda pluricampione . Nato a Cittiglio nel 1902 e mancato nel 1986, emigrò con la famiglia in Francia, dove iniziò da giovane a correre vincendo diverse gare. Rientrato a Cittiglio continuò la sua carriera vincendo gare come la Milano-Sanremo, diversi campionati Italiani , alcune tappe del Giro di Francia ,cinque giri d 'Italia, del Piemonte ,della Toscana. tre Campionati del Mondo, portando i colori della squadra Llegnano. Era sopranominato "il signore delle montagne" per la facilità che aveva  nell' affrontarle. Nel dopoguerra fu Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo per 12 anni, Con questi ricordi  andiamo a rendergli omaggio nel Cimitero di Cittiglio dove riposa.

Riprese le nostre moto ci rechiamo a visitare le cascate del paese che con altre della zona sono di suggestiva  bellezza con i tre salti del torrente San Giulio. La giornata porge al termine ed il fresco si fa sentire, una sosta a Laveno, poi decidiamo il rientro a Legnano.

Fabrizio, Edoardo, Eva, Gaetano, Mauro, Maria, Pietro e Sergio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In moto a casa di Alfredo Binda 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore