Quantcast

Chiusura del depuratore, Canegrate: “Perplessi, ma così si tutelano gli operai”

Il sindaco di Canegrate commenta la chiusura per dieci giorni del depuratore per lavori  CHIUDE IL DEPURATORE, 24MILA MC DI LIQUAMI AL GIORNO NELL'OLONA

«Siamo anche noi perplessi su questa chiusura, ma se i tecnici ci dicono che questa è l'unica soluzione per permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza per gli operai, ne prendiamo atto». A parlare è Roberto Colombo, sindaco di Canegrate, il Comune dove ha sede il depuratore che da oggi (lunedì 23) chiuderà per dieci giorni, sversando i liquami direttamente nell'Olona.

[pubblicita] Così come i sindaci di Parabiago e Nerviano, Raffaele Cucchi e Massimo Cozzi, che hanno incontrato il gestore dell'impianto Cap Holding per chiedere soluzioni alternative, anche il primo cittadino canegratese avrebbe preferito soluzioni differenti, come quelle proposte dai colleghi: svolgere gli interventi in una stagione più piovosa e diluire l'acqua. Ma al sindaco parabiaghese chiede di interessarsi maggiormente di quello che fa Cap: «Cucchi, al posto di fare comunicati, facendo parte del gruppo di controllo del lavoro di Cap (di cui io non faccio parte), si interessi di più di quello che Cap fa».

«La scelta di Cap è stata concordata con Ats ed Arpa – continua Colombo -. Come sindaco non posso fare nulla per bloccare i lavori, non ci resta che sperare che piova, in modo che la portata del fiume cresca. Ad ogni modo Cap è stata un po' carente dal punto di vista della comunicazione verso gli enti comunali coinvolti».

Il timore è che gli sversamenti di liquami – 24mila mc al giorno – arrecchino danni all'ambiente nel periodo di fermo dellimpianto. 


In copertina: l'Olona questa mattina (lunedì 23) all'altezza dell'oasi di San Lorenzo di Parabiago

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore