Quantcast

Addio a Valerio Moretti, “Uomo d’altri tempi”

Folto e convinta partecipazione ai funerali di Valerio Moretti - In chiesa numerosi amici e dipendenti che hanno lavorato nella sua Carrozzeria

Folta e convinta partecipazione ai funerali di Valerio Moretti, deceduto in questi giorni all'età di 83 anni, celebrati da don Fabio Viscardi nella chiesa dei Santi Martiri di Legnano. In tanti hanno voluto dare l'ultimo saluto «all'uomo d'altri tempi», particolarmente apprezzato in città per la sua professionalità e umanità.

Galleria fotografica

Nella chiesa dei SS. Martiri i funerali di Valerio Moretti 4 di 7

[pubblicita] Imprenditore, uomo di Palio e appassionato di ciclismo, Moretti, era un «uomo tutto d'un pezzo,con valori solidi – ricordano alcuni amici dell'US Legnanese presenti in chiesaSempre in giacca e cravatta, mai una parola fuori posto. Era un mediatore: riusciva sempre ad stroncare sul nascere eventuali dissidi. Mancherà a tutti».

A stringersi attorno alla famiglia anche ex dipendenti e lavoratori tutt'ora operativi nella storica carrozzeria di via Bainsizza, fondata dal padre Pietro nel 1928 e quindi portata avanti da Valerio con il figlio Paolo. «Non si può fare altro che ammirare quest'uomo – afferma Massimiliano Materazzi dipendente della carrozzeria – Era una persona seria, ma soprattutto un datore di lavoro con cui si poteva dialogare».

Don Fabio durante l'omelia ha sottolineato come la vita del «signor Valerio ci permetterebbe di ripercorrere la storia economica di questa città». Paragonando la continuità e il cambiamento a due colori «che intrecciati tra loro dicono molto della nostra esistenza», don Fabio ha fatto emergere i valori che Moretti ha lasciato in "eredità", ossia «il senso di responsabilità, la determinazione, la passione e il valore della fatica».

Rivolgendosi in particolar modo alle nipoti, Anna e Alice, don Fabio ha invitato a costruire il proprio futuro, «usando l'autodeterminazione, la perseveranza, l'affidabilità e il senso di responsabilità. Valori importanti 70 anni fa, ma che lo sono tutt'oggi e lo saranno anche in futuro. Dentro tanti cambiamenti ci sono queste continuità che dobbiamo esercitare e vivere. Solo così la vita ci darà molto».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Luglio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nella chiesa dei SS. Martiri i funerali di Valerio Moretti 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore