Rho, arrivano nuove telecamere di sorveglianza
Aumenta la videosorveglianza in piazza Visconti, San Vittore e corso Europa
Aumenta la videosorveglianza in piazza Visconti, San Vittore e corso Europa. A Rho da sabato 15 giugno saranno attivate delle nuove telecamere con monitoraggio 24 ore su 24, grazie a un sistema di sicurezza integrato in rete con Polizia Locale e Comando dei Carabinieri di Rho e un finanziamento di Regione Lombardia ottenuto con un progetto per il potenziamento dell'apparato di videosorvenglianza.
[pubblicita]Sarà inoltre attivato un sistema di controllo di accessi e targhe del traffico veicolare, in entrata e uscita dalla città, mediante l’installazione di due rilevatori per il monitoraggio del traffico in corso Europa, all’altezza dell’ingresso del Viridea: l’innovativo sistema “legge” in tempo reale le targhe dei veicoli e le invia alla banca dati della Motorizzazione per verificare eventuali reati (veicoli rubati, con assicurazione scaduta o non in regola con l’assicurazione). Lo stesso sistema di rilevamento è già in uso da tempo con l’installazione di telecamere su alcuni veicoli della Polizia Locale di Rho. Le telecamere di corso Europa, realizzata nell’ottica di migliorare la sicurezza urbana, saranno collegate sia con la centrale operativa della Polizia Locale di Rho sia con il Comando dei Carabinieri di Rho.
“La sicurezza dei cittadini è una delle priorità della nostra amministrazione: grazie al finanziamento regionale abbiamo potuto installare nuove telecamere per migliorare la sicurezza della città, attraverso strumenti reali come la video sorveglianza, utili per il controllo del territorio – dice il sindaco, Pietro Romano -. Grazie alla collaborazione con le forze dell’Ordine, riusciamo a portare avanti le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità: siamo riusciti a realizzare un sistema integrato con Polizia Locale e Comando dei Carabinieri, che consente di assicurare ai cittadini il controllo 24 ore al giorno, sia su piazza San Vittore e piazza Visconti, sia in Corso Europa, con la possibilità di intervenire e di reperire immagini in caso di reati”.
Il collegamento delle telecamere con il Comando dei Carabinieri di via Pertini è stato possibile grazie alla posa della fibra ottica Open Fiber nel tratto mancante, che rende possibile la gestione di dati e immagini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.