Quantcast

Castellanza, 60mila euro per nuove telecamere

 Entreranno infatti in funzione lunedì 13 maggio le due nuove telecamere di varco che saranno posizionate in due ingressi nevralgici per Castellanza.

Il Comune di Castellanza investe in sicurezza. Entreranno infatti in funzione lunedì 13 maggio le due nuove telecamere di varco che saranno posizionate in via don Gnocchi (ingresso in città da Marnate) e lungo la Sp10 (ingresso di via dell'Acquarella, zona industriale), entrambe ingressi nevralgici per Castellanza. Il Comando di Polizia Locale è stato inoltre dotato di una telecamera mobile da posizionare sul tetto dell'auto di servizio, in grado di leggere la targa dell'auto che la precede. Per un investimento totale di 60mila euro.
Già presenti in altri punti della città (incrocio Saronnese-viale Italia, ex passaggio a livello e via Piemonte) le telecamere di varco sono «strumenti che garantiscono il controllo del traffico e la pubblica sicurezza», come spiega il comandante della Polizia Locale Francesco Nicastro. Gli occhi elettronici leggono e memorizzano le targhe delle auto, in collegamento con la motorizzazione e le banche dati delle assicurazioni. Se un mezzo risulta non in regola gli agenti ricevono un alert su un tablet e se presenti possono intervenire con le contestazioni. Da ottobre a marzo 2018 sono stati fermati 550 veicoli.

[pubblicita]  «Quello messo in campo – commenta il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini con l'assessore alla Polizia Locale Giuliano Vialetto –  è un forte investimento in termini di sicurezza, per un maggiore presidio ma anche per la tutela dell'ambiente.  Una parte delle risorse incassate saranno poi usate, in parte per implementare ancora di più i dispositivi in dote al nostro comando, e in parte per sistemare la segnaletica orizzontale, il manto stradale e per opere finalizzate alla sicurezza stradale». 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore