Quantcast

Incendio a Dumenza, quindici ettari di bosco distrutti

I vigili del fuoco del fuoco intervenuti con diversi automezzi - Concluse le operazioni di spegnimento. 

AGGIORNAMENTO ORE 16.30 – Si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo nel comune di Dumenza e non risultano più fronti attivi. Sessanta i lanci effettuati dai due Canadair nella giornata di oggi, congiuntamente hanno operato i due elicotteri del servizio antincendio regionale. Complessivamente i mezzi aerei hanno lanciato 450mila litri di acqua. A seguito della perimetrazione dell’area interessata dalle fiamme si è registrata una superficie complessiva di quindici ettari. 

Galleria fotografica

Incendio boschivo a Dumenza 4 di 8

AGGIORNAMENT0 2 MAGGIO ORE 13 – Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio nel comune di Dumenza (Va), per tutta la mattinata hanno operato due canadair della flotta aerea nazionale e due elicotteri del servizio antincendio regionale che hanno “lanciato” sul fronte delle fiamme 400.000 litri di acqua. Congiuntamente le squadre di terra hanno effettuato bonifica e linee taglia fuoco. Allo stato attuale l’incendio è sotto controllo, persistono alcuni focolai su cui si sta concentrando il lavoro sia dei mezzi aerei che del personale terrestre. Dieci i vigili del fuoco impegnati sull’evento e veneti i volontari AIB. Gli specialisti del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobili Pilotaggio Remoto) stanno monitorando l’area con i droni, fornendo i dati al D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento). Nove gli ettari di sottobosco interessati dall’incendio. 

AGGIORNAMENTO DI GIOVEDÌ 2 MAGGIO – Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo in corso nel comune di Dumenza sul monte Colmegnino. Allo stato attuale i fronti attivi sono due, uno verso est e l’altro verso ovest. Durante la notte gli specialisti Vigili del Fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile Pilotaggio Remoto) mediate droni hanno monitorato l’area interessata dalle fiamme. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino e Varese con un’autopompa, un'autobotte e un fuoristrada attrezzato per incendi boschivi, congiuntamente ai volontari A.I.B., due elicotteri del servizio antincendio regionale e due Canadair della flotta aerea nazionale. Le fiamme hanno distrutto otto ettari di aerea boschiva.


Mercoledì 1 maggio alle 16, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nel Comune di Dumenza, in località Pezzacce per incendio boschivo.

Per cause in fase di accertamento un’area boschiva di circa sei ettari è interessata da un’incendio.

I Vigili del Fuoco intervenuti con diversi automezzi stanno spegnendo le fiamme.

[pubblicita]Sul posto stanno operando anche i volontari AIB e un elicottero del servizio antincendio regionale. Sono in arrivo gli specialisti vigili del fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aereomobili a Pilotaggio Remoto) con i droni muniti di termocamere che sorveglieranno l’incendio durate la notte. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio boschivo a Dumenza 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore