Lainate, rinnovate e ampliate 10 aree cani
Stanziati dal Comune 150mila euro per migliorare la vita degli amici a quattro zampe di Lainate - n fase di posa nuove panchine, recinzioni, dogy font e cartellonistica
Anche gli amici a quattro zampe di Lainate avranno spazi più adeguati in cui poter correre e giocare in libertà. Sono infatti in dirittura di arrivo i cantieri per la riqualificazione e creazione di ben dieci aree comunali dedicate al cosiddetto ‘sgambamento cani’ non solo in città, ma anche nelle frazioni.
[pubblicita] Poco più di dieci anni fa, nel 2008, il Comune di Lainate aveva realizzato i primi spazi verdi comunali, appositamente recintati ed attrezzati per lasciare i cani liberi di correre e giocare con i loro simili, senza guinzaglio e museruola, ma sotto stretta sorveglianza da parte dei proprietari.
L’aumento degli animali e la fruizione assidua di questi spazi, ha indotto l’Amministrazione comunale a programmare una revisione completa e a prevedere l’incremento di queste ‘isole’ dedicate ai nostri amici. Gli interventi sono stati previsti in queste zone: area via Cattaneo, via Barbaiana, via Mengato,vicolo Pavese, via Prima Strada, via dei Tigli/Margherite, via Toscana, via De Nicola. A questi si aggiungono l'area GraPa in via Marche e la zona tra via Pagliera e Lazio.
«Abbiamo provveduto alla sistemazione generale delle aree che si trovavano in uno stato di degrado, dovuto principalmente all’intenso utilizzo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Walter Dell’Acqua – Abbiamo anche implementato il numero di aree esistenti e adeguato le attrezzature alle nuove necessità emerse negli anni di attività. Sono state rimosse le reti di delimitazione preesistenti, e realizzate nuove recinzioni in pannelli rigidi in acciaio zincato con plinti di cemento per sostenerle, una soluzione maggiormente stabile e più duratura».
Prevista nel progetto anche la posa di cartelli che ricordano le regole per la ‘convivenza civile’ nelle aree cani, l’installazione di panchine e cestini portarifiuti. «Ogni area sarà, inoltre, dotata di ‘dogy font’ o fontanelle su misura – afferma l'assessore -. Si tratta di un investimento di circa 150mila euro che consente di offrire spazi adeguati – per un totale di circa 1400 metri quadri – a cani di tutte le taglie pronti a correre e scodinzolare».
Di seguito le regole che saranno riportate sui cartelli installati nelle aree cani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.