Odori alle Cascinette, un’interrogazione anche al Ministero
Il documento è firmato dai due deputati della Lega Fabrizio Cecchetti e Fabio Boniardi
Dopo l'interrogazione sugli odori alle Cascinette indirizzata al Pirellone, ne arriva una anche per il Ministero dell'Ambiente. A firmarla sono i due deputati della Lega Fabrizio Cecchetti e Fabio Boniardi. Il documento avrà una risposta scritta da Roma.
[pubblicita] I due esponenti del Carroccio ripercorrono la vicenda degli odori alle Cascinette, che si trascina da anni. «Negli anni – sostengono Cecchetti e Boniardi – la situazione è notevolmente peggiorata, perché oltre agli odori generati normalmente negli anni passati dal depuratore, recentemente, e con frequenza maggiore se ne è aggiunta un'altra con un odore più chimico che provoca irritazione agli occhi e alla gola. I residenti sono preoccupati per la loro salute e sono costretti a chiudere le finestre delle proprie abitazioni soprattutto nel periodo estivo quando i miasmi sono ancora più evidenti».
La richiesta, dunque, è quella di avviare apposite ispezioni – anche attraverso il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – per verificare la correttezza delle rilevazioni effettuate dai nasi elettronici nel quartiere Cascinette.
«Sono anni che i cittadini del quartiere sopportano miasmi pestilenziali causati dal vicino depuratore consortile, ma – denunciano gli esponenti leghisti – la situazione sta precipitando di settimana in settimana. Qui non si tratta più solo di turarsi il naso o di chiudere le finestre anche a Ferragosto: oltre ad essere più frequenti, gli odori stanno provocando forti irritazioni agli occhi e alla gola. La preoccupazione per la salute è salita alle stelle. E' vero che negli anni sono stati eseguiti controlli con i cosiddetti 'nasi elettronici', ma questi non hanno permesso di identificare la natura chimica delle sostanze odorigene, come per esempio idrogeno solfato, ammoniaca, ammine, solventi, acidi e altre sostanze: hanno solo constatato la presenza di odori, peraltro sconosciuti, senza riuscirne tuttavia a capire la provenienza e la composizione. Occorre un intervento concreto e urgente per capire innanzitutto cosa stanno respirando i cittadini ed assumere provvedimenti conseguenti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.