Quantcast

Giusy Versace ospite in una riuscita serata lionistica

La campionessa paralimpica ha portato la sua esperienza di come la forza d'animo può far superare qualsiasi diffcoltà

Serata lionistica di assoluto spessore associativo, venerdì scorso, 25 gennaio, nella rinnovata Sala delle Giare in Villa Jucker – The Mode Events con ospite l'atleta paralimpica Giusy Versace. 

Galleria fotografica

Giusy Versace a Legnano 4 di 14

Di seguito il resoconto della serata a cura di Ivaldo Pahle.


L’intervista-racconto di Giusy Versace scorre leggera e magnetica nella sala gremita di Lions ed amici durante il meeting organizzato dal Presidente del Lions Club Legnano Host Giovanni Fogagnolo a Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese

Una leggerezza che racconta la lotta contro la disgrazia di aver perso entrambe le gambe in un incidente stradale. Dal dolore straziante alla paura alla forza di reagire per iniziare una nuova vita.

Combattere per rendere parte di sè due protesi di carbonio che dapprima la fanno camminare, poi correre, poi danzare fino a raggiungere le vette dei podii nella velocità alle Olimpiadi Paralimpiche di atletica e volteggiare in “Ballando con le stelle" vincendone una edizione del 2014 con Giovanni Todaro.

Due protesi che una volontà indomabile hanno ridato vita e successo a chi avrebbe potuto sentirsi ed essere escluso da una vita attiva.

Un racconto di ottimismo che nel suo ultimo libro vuole trasferire ai piccoli ed ai giovani. “Wonder Giusy". In esso le sue protesi, di diversa foggia, per diversi usi servono per vincere e convincere le paure di chi, disabile, teme di non poter più vivere una vita normale.

Una serata in cui lo spirito Lionistico si è concretizzato con una donazione all’”ASD no Lilmits” Onlus che perepara i giovani alle “Special Olimpics” in svariate discipline. 

In conclusione di serata un nutrito gruppo si è accalcato per farsi autografare il libro dal titolo significativo  “Con la testa e con il cuore si va ovunque" che Giusy ha voluto regalare ai soci presenti.

Oltre ad essere diventata campionessa di atletica agli europei, Versace ha presentato la Domenica Sportiva e ha partecipato a Ballando con le Stelle. Dal marzo 2018 siede in Parlamento come onorevole di Forza Italia.


Nei giorni scorsi, sempre a Villa Jucker, il Governatore del Distretto 108, dr. Giancarlo Balzaretti, è stato ospite d'onore della serata lionistica che ha visto la presenza di Lions Club Host Legnano, Lions Club Carroccio e Leo Club.

Al benvenuto in Famiglia Legnanese ha preso parte anche l'assessore legnanese Gianluca Alpoggio, che ha apprezzato lo spirito solidale che anima i Club.

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giusy Versace a Legnano 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore