Quantcast

Lara Magoni in visita nella sede di ACOF

L'assessore regionale aveva concordato l'incontro in occasione della recente cerimonia di premiazione “Fashion Graduate Italia” a Milano

Ospite illustre, oggi giovedì 15 novembre, alla realtà educativa-didattica ACOF-Istituti Olga Fiorini di Busto Arsizio, per la visita dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Lara Magoni. Una visita concordata in occasione della recente cerimonia di premiazione “Fashion Graduate Italia” a Milano, in cui a ben due studentesse dell’istituto tecnico Moda degli Istituti Scolastici Superiori Olga Fiorini è stato attribuito il riconoscimento della “menzione speciale”.

Nella sede di ACOF, in via Varzi 16 a Busto Arsizio, dove sono collocati gli Istituti scolastici superiori paritari Olga Fiorini-Marco Pantani e, in particolare, i percorsi Liceo Artistico indirizzo Design della Moda, Istituto Tecnico Sistema Moda e il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale Moda & Design, l'assessore Magoni è stata accolta dalla fondatrice di ACOF  Olga Fiorini, per un incontro incontro al quale hanno preso parte l'assessore all’Educazione e allo Sport, Gigi Farioli, oltre ai rappresentanti della direzione dott. Mauro Ghisellini e dott.ssa Cinzia Ghisellini, al preside dott. Luigi Iannotta e allo Staff degli istituti.

Lara Magoni ha lanciato a studenti e personale didattico un messaggio chiaro: "E' necessario sostenere con convinzione e misure ad hoc la formazione dei nostri ragazzi, i veri ambasciatori del futuro. In tal senso, il settore della moda può offrire alle giovani generazioni opportunità lavorative stimolanti, occasioni eccezionali per realizzarsi completamente". 

Nel corso della visita, Lara Magoni ha potuto conoscere i percorsi post-diploma, ITS, IFTS, Accademia della Moda, afferenti al mondo ACOF, presentati dal responsabile dott. Sergio Scaltritti.  Scuole d'eccellenza, in grado di esaltare il "saper fare" tipico della tradizione italiana, in virtù del quale l'assessore Magoni ha lanciato un'idea: "Sarebbe davvero bello dar vita ad un 'Liceo del Made in Italy'  in grado di coniugare al meglio tutti gli aspetti fondamentali per la realizzazione di un prodotto, dai tessuti al design, integrando perfettamente tutta la filiera. Un settore, quello del design e della moda, in costante crescita, visto che le previsioni dicono che nei prossimi anni potrebbero crearsi oltre 50 mila posti di lavoro nel ramo tessile". 

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore