Rho, quattro appuntamenti per rileggere l’Odissea
Si comincia questa sera, 13 novembre, con il narratore e saggista Gianni Vacchelli
Un testo antico che racchiude una saggezza ancora attuale: il narratore e saggista Gianni Vacchelli propone un percorso in 4 tappe alla scoperta dell’Odissea, grazie a una serie di incontri che si svolgeranno nella Corte Rustica di Villa Burba. L’evento “Omero e noi”, organizzato dal Comune di Rho, Biblioteca Villa Burba con il supporto della Fondazione Arbor, si propone di ri-leggere il grande testo classico per portare alla luce messaggi e significati ancora vivi e contemporanei. Si rivivrà il viaggio dell’Odissea come il viaggio dell’esperienza umana, in tutta la sua complessità: dai mostri, all’amore, alla paura, alla nostalgia, al dolore e alla disperazione, al desiderio del ritorno. Leggere insieme questi grandi testi significa tornare alle radici della tradizione europea, dove leggere diventa un modo per conoscere e per conoscersi.
Gianni Vacchelli, narratore e saggista, è docente di letteratura italiana al liceo Rebora di Rho e all’Università degli Studi di Milano. Tiene corsi e conferenze, scrive libri per la scuola, racconti e saggi.
Quattro gli appuntamenti in programma per “Omero e noi”: si comincia oggi, martedì 13 novembre, con “Il viaggio iniziatico e la ricerca del padre”; si prosegue l’11 dicembre con “Odissee, naufragi, ricerche di senso”; il 15 gennaio è la volta di “La discesa agli inferi e il ritorno” e si conclude il 12 febbraio con “La lotta e il riconoscimento”.
Gli incontri sono a ingresso libero e si tengono tutti alle 21 a Villa Burba presso la Corte Rustica – Sala Convegni, Corso Europa 291
Ecco il programma:
13 novembre 2018 “Il viaggio iniziatico e la ricerca del padre”; 11 dicembre 2018 “Odissee, naufragi, ricerche di senso”; 15 gennaio 2019 “La discesa agli inferi e il ritorno”; 12 febbraio 2019 “La lotta e il riconoscimento”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.