Quantcast

Festa Patronale: “Riscopriamo la vera spiritualità”

Rivediamo il video della messa del Santo Patrono  Il programma degli eventi alla parrocchia San Magno

RIVEDIAMO LA DIRETTA DALLA BASILICA SAN MAGNO PER LA FESTA DEL PATRONO E LA PRESENTAZIONE DELLA CONTRADA SAN MAGNO, CON LA CONSEGNA DEL PREMIO SAN MAGNO

Galleria fotografica

Messa del Santo Patrono 2018 - di Luigi Frigo 4 di 41

Legnano in festa per il Santo Patrono, San Magno. Da tradizione, la messa in Basilica con l'omaggio della cera da parte delle autorità, la presentazione del capitano della contrada San Magno, Giacomo Albertalli, la consegna del Premio San Magno a Giorgio Alisi, designer legnanese, conosciuto in tutto il mondo per i suoi lavori in ambito automobilistico.

Durante la messa, il nostro prevosto, mons. Angelo Cairati,  ha messo a tema dell’omelia, condivisa nelle linee generali con gli altri parroci, il significato della presenza dell’unica comunità cristiana in città, pur suddivisa in otto parrocchie e due conventi carmelitani.

"Se il dovere della fraternità e della solidarietà, nonché del dialogo con tutti, sono alla base della presenza cristiana in Legnano – ha affermato il prevosto –  più in profondità l’annuncio del Vangelo impone alcuni principi guida fondamentali: essere compagni di viaggio con tutti coloro che cercano il senso della vita, tenere desta la speranza di chi non vede orizzonti di luce, promuovere cammini di autentica umanizzazione, attraverso la riscoperta di una vera spiritualità. Tutto questo a partire dall'istanza religiosa che inabita ogni persona, anche chi, legittimamente, ritiene di non avere fede in Dio”.

Mons. Cairati ha altresì ringraziato i parroci che hanno voluto concelebrare la messa: don Fabio Viscardi, don Paolo Gessaga, don Marco Lodovici, padre Renato Rosso, don Stefano Valsecchi e don Antonio Giovannini, ricordando quanto i loro impegni, compresa la benedizione natalizia delle famiglie, non abbia impedito la presenza alla cerimonia.

La parte finale della cerimonia è coincisa con la presentazione del capitano di San Magno, Giacomo Albertalli, che completa la confermata reggenza insieme al gran priore Domenico Esposito e alla castellana Emma Vizzolini.

Infine, la consegna del Premio San Magno, conferito annualmente a persone meritevoli per opere morali, culturali, scientifiche, sportive e/o umanitarie. Quest'anno è stato assegnato al designer Giorgio Alisi, autore delle pubblicità di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Maserati. Sue opere sono state pubblicate anche da Autocar, Mondadori e Giorgio Nada Editore.
Storico illustratore di Quattroruote e Ruoteclassiche, ultimamente, è stato tra i principali animatori della della mostra “Legnano racconta l’Alfa Romeo”. Il designer legnanese ha disegnato dal vivo i tre modelli Alfa Romeo esposti a Palazzo Leone da Perego.

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Messa del Santo Patrono 2018 - di Luigi Frigo 4 di 41

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore