Quantcast

Vanzago, da lunedì solo carte di identità elettroniche

Dopo la prima sperimentazione positiva

Vista la positiva sperimentazione sul rilascio della Carta d’Identità Elettronica partita lo scorso XXX marzo 2018 e che ha visto il rilascio di ben 180 nuovi documenti, a partire da lunedì 5 novembre 2018 il Comune di Vanzago rilascerà unicamente Carte d’Identità Elettroniche.
Si ricorda che in fase di rilascio della Carta di Identità Elettronica è possibile anche esprimere il consenso per la donazione di organi e tessuti. Grazie alla CIE, in Italia nel 2017 si sono registrate in media 2.000 nuove iscrizioni al giorno nel registro dei donatori, cosa che ha permesso di ampliare di molto la platea dei donatori.

Dal 30 luglio 2018 il Comune di Vanzago è subentrato nella nuova Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – ANPR e questo risultato è stato riconosciuto come meritevole dal Ministero dell’Interno. L'ANPR è infatti uno dei più rilevanti progetti di innovazione varati con l’Agenda Digitale che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della pubbliche amministrazioni e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.

La ANPR è una banca dati centralizzata che consente di superare le precedenti frammentazioni subentrando progressivamente alle circa 8.000 Anagrafi comunali e all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero. Inoltre l'ANPR renderà attuabili altre innovazioni collegate all'identità del cittadino e al suo rapporto con la pubblica amministrazione: il Domicilio digitale, l'Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e il Censimento permanente. I benefici di questa sfida digitale per lo Stato Italiano sono quindi evidenti sin da subito: – Riduzione della burocrazia delle anagrafi locali – Meno passaggi di documenti e carteggi fra enti tali da sveltire le procedure anagrafiche  – Il Comune in ANPR non deve più produrre statistiche anagrafiche perché automaticamente il Ministero dell’Interno ha la visione più completa e approfondita della situazione anagrafica di un comune in tempo reale – C’è un migliore e più puntuale controllo della popolazione se i dati inseriti sono corretti

I monitoraggi del 2.11.2018 certificano alcuni record dell’Anagrafe del Comune di Vanzago:

– Sono solamente 877 i Comuni che hanno già fatto il passaggio su un totale di 7.978
– Sono solo 27 i Comuni della Provincia di Milano attualmente in ANPR (su 134) e 225 quelli lombardi (che sono 1.516).
– Vanzago è stato il 1° Comune del Rhodense e del Patto del Nord-Ovest ad entrare in ANPR, il 14° della Provincia di Milano e il 411° a livello Nazionale, che rappresenta un motivo di orgoglio per aver partecipato e contribuito a questa importante innovazione nazionale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore