Quantcast

A Vanzago un piano per le emergenze

Il nuovo piano di emergenza comunale entrerà in vigore nel 2019

Un piano per le emergenze che possa aiutare ad affrontare eventuali scenari a rischio in paese: il nuovo comandante della Polizia Locale Michele Signò, ha affidato l’incarico per la redazione del nuovo “Piano di emergenza comunale” alla dottoressa Silvia Martinelli con studio a Inarzo (VA), per un importo di circa 5mila euro. Il Piano prevede una parte analitica nella quale si elencano i rischi e gli scenari di rischio su Vanzago (es.: incendi, esondazioni, …) e poi una parte operativa in cui si declinano tutte le procedure previste negli scenari di emergenza. “Per quanto riguarda la prevenzione delle emergenze e per proteggere al meglio la nostra comunità, bisogna investire in sicurezza con costanza e tenacia affidandosi ai migliori professionisti e a procedure dedicate predisposte in anticipo rispetto al momento del bisogno – ha detto a proposito il sindaco, Guido Sangiovanni -. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che stanno collaborando per la redazione del nuovo Piano di Emergenza Comunale che entrerà in vigore nel 2019: mai come in questi anni si è compreso che la cultura della preparazione alle emergenze e della messa in sicurezza del territorio sono da mettere al primo posto per evitare disastri e sciagure”.

Un ruolo fondamentale nel Piano di Emergenza Comunale verrà svolto dal locale gruppo di Protezione Civile: l'amministrazione ha sottoscritto la convenzione con la ben nota associazione di volontariato Pregnana Soccorso per lo svolgimento di interventi di Protezione Civile e gestione di attività di Soccorso Pubblico con durata fino alla fine del 2023 per un importo di 5mila euro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore