Quantcast

Al via il corso per volontari della Croce Rossa di Lainate

Il corso verrà presentato l'8 ottobre: possono partecipare anche i ragazzi dai 14 anni in su

"Hai più di 14 anni e vuoi fare volontariato in Croce Rossa? Vieni alla presentazione del nuovo corso per diventare Volontario CRI": viene presentato così il corso che la Cri di Lainate sta per avviare e che verrà introdotto il prossimo 8 ottobre. 

DI COSA TRATTERA' IL CORSO?

Gli argomenti delle lezioni spazieranno dalla storia del Movimento Internazionale di Croce Rossa, al diritto internazionale umanitario, alle nozioni di primo soccorso e alle attività delle diverse aree di azione della Croce Rossa.

CHI PUO' PARTECIPARE?

Al corso possono partecipare tutti: giovani e adulti dai 14 anni in su che desiderano scoprire come muoversi in situazioni di emergenza, come mettersi al servizio delle persone in difficoltà, come prestare un primo soccorso efficace che, con semplici gesti e un minimo di preparazione, può aiutare a salvare una vita!

DOVE E QUANDO SI TIENE IL CORSO?

Il corso d'accesso si terrà presso la nostra sede C.R.I. in via Marche 62, a Lainate. È formato da 9 lezioni teorico-pratiche, seguite da un esameche, se superato consente di diventare Volontari della Croce Rossa Italiana e poter scegliere in quale tipo di attività specializzarsi mediante specifici percorsi formativi.

La PRESENTAZIONE DEL CORSO si terrà Lunedì 8 Ottobre, alle ore 21.00 presso la ns. sede in via Marche 62, Lainate. Il corso partirà ufficialmente mercoledì 10 Ottobre. Il corso prevede una quota di iscrizione pari a 20,00€

Dopo il corso base…

 COSA POSSO FARE IN CROCE ROSSA?

Ciascuna attività potrà essere scelta in autonomia, scelta a discrezione del Volontario, nel campo dove operare a seconda delle proprie capacità.

Il Comitato di Lainate della Croce Rossa Italiana svolge diversi tipi di attività:

Attività per la salute (primo soccorso, trasporti sanitari, formazione ecc)
Attività per il sociale (distribuzione dei viveri di prima necessità, assistenza migranti, animazione in pediatria ecc)
Attività per l'emergenza (intervento in caso di calamità o disastri, ecc)
Attività internazionali e diffusione del dirittointernazionale umanitario (gioco di ruolo – RAID CROSS, partecipazione a campi internazionali, ecc)
Attività rivolte ai giovani (percorsi su educazione alimentare, sicurezza stradale, educazione alla sessualità, primo soccorso…)
Attività per lo sviluppo organizzativo(organizzazione eventi, comunicazione, raccolte fondi, fundraisingecc). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@crilainate.it

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore