Quantcast

Tre popoli, un solo obiettivo: pace e collaborazione

Italiani, cechi e slovacchi riuniti al cimitero di Legnano per lo scoprimento di una targa - La cappella ossario dove riposano soldati legnanesi e stranieri 

Galleria fotografica

Tre Popoli un solo Obiettivo 4 di 52

Nel video la diretta streaming della cerimonia


Italiani, cechi e slovacchi riuniti sotto un solo cielo, quello della Pace e della collaborazione. Un principio sancito anche oggi, al cimitero di Legnano, davanti alla cappella-ossario dedicata ai Caduti della Grande Guerra, dove riposano i legnanesi morti nel conflitto mondiale, ma anche soldati austro-ungarici.

L'evento è stato promosso dall'Associarma con la sezione Fanti di Legnano e il Comune di Legnano. La solennità della cerimonia è stata testimoniata dalla presenza degli illustri ospiti, come Lucia Marcisiakova vice ambasciatore della Ambasciata Slovacca,  Josef Spanik della Ambasciata Ceca, Gianni Stucchi presidente nazionale dell'Associazione Fanti, che hanno tenuto i discorsi ufficiali insieme ad Antonio Cortese presidente dell'Associarma e dell'assessore legnanese Gianluca Alpoggio, in rappresentanza dell'amministrazione comunale. La preghiera del soldato è stata invece letta da Angelo Sciuccati presidente della sezione Fanti di Legnano.  

Momento principale della commemorazione, lo scoprimento di una targa all'interno del sacrario, dedicata alla memoria dei soldati cechi e slovacchi morti in Italia nella Guerra del 1915-18, con la benedizione di un predicatore donna della chiesa ceco-slovacca.

E per tanti legnanesi, come il cronista, ricevere una benedizione al… femminile è stata una prima volta che ha lasciato una sensazione un po' particolare. Una novità cercando di cogliere negli altri presenti, legnanesi, la stessa sensazione di novità positiva.

Immagini a cura di Luigi Frigo

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tre Popoli un solo Obiettivo 4 di 52

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore