Quantcast

Unci Milano alla consegna delle onorificenze a Milano

Il Cav. Tabini Lucio ha presenziato alla premiazione conferita a tre soci della  Sezione: Cav. D’Ingianti  Gaetano, Cav. Dr.ssa Toncelli Mafalda, Cav. Avv. Vena Giuseppe.

Mercoledì  18 settembre alle ore 11,  si è tenuta presso la maestosa Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano -Via Vivaio 7   la prestigiosa cerimonia di consegna delle Onorificenze O.M.R.I.  concesse  il 2.6.2018 dal Signor Presidente della Repubblica. l'Istituto dei Ciechi di Milano fu ufficialmente aperto per volere di Michele Barozzi il 13 luglio 1840 all'interno della Pia Casa d'industria di San Vincenzo, con l'accoglienza dei primi due ospiti: Giuseppe Fabbrica e Antonietta Banfi. Con l'aumentare progressivo del numero degli assistiti dalla prima sede l'istituto fu trasferito più volte, fino a quando nel 1892 fu realizzato, per volontà di Mons. Luigi Vitali su progetto dell'architetto Giuseppe Pirovano, il palazzo in via Vivaio che ancora oggi ospita l'Istituto. Il Prefetto Luciana Lamorgese, alla presenza delle massime Autorità locali e dei Sindaci dei comuni degli insigniti ha premiato i cittadini  che hanno dato lustro al Paese con importanti contributi nel campo della cultura, dell'arte, dell'economia, nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, oppure per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Alla cerimonia tra le autorità  presenti figuravano: Dr.ssa Scavuzzi Anna (Vice Sindaco Comune Milano,  Dr. Bolognini Stefano ( Assessore alle Politiche Sociali Regione Lombardia, Cardona Dr. Marcello ( Questore di Milano ), Dr. Walid Haidar ( Console Generale del Libano .  Il Cav. Tabini Lucio ha presenziato su invito del Prefetto di Milano alla premiazione  dell’Onorificenza O.M.R.I. conferita a tre soci della  Sezione Provinciale Unci Milano : Cav. D’Ingianti  Gaetano, Cav. Dr.ssa Toncelli Mafalda, Cav. Avv. Vena Giuseppe.

 Ai nostri Soci neo- Cavalieri,  il Presidente della Sezione  Cav.Lucio Tabini,  dopo la cerimonia ha rivolto anche a nome di tutto il Direttivo della Sezione le più sincere congratulazioni per il riconoscimento meritato a testimonianza del loro impegno responsabile nel sociale, nel volontariato dell’Associazione e del loro coinvolgimento alla cultura sociale della solidarietà. La cerimonia si è conclusa con le consuete foto di rito con il Prefetto di Milano e con l’impegno di portare sul petto questa Onorificenza con onore, etica, fiducia e responsabilità : comportamenti virtuosi ,oggi più che mai indispensabili e necessari per il riarmo civico

Sezione Provinciale Unci Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore