Canegrate, il Comitato Cascinette ascoltato in Regione
Il gruppo al Pirellone per cercare una soluzione all'annoso problema degli odori in zona depuratore
Il Comitato Cascinette di Canegrate ascoltato in Regione Lombardia. Una rappresentanza del gruppo che da anni denuncia la presenza forti odori in zona depuratore è stato accolto al Pirellone nei giorni scorsi.
«Durante l'incontro abbiamo evidenziato il nostro malcontento per questo problema, che nessuno sembra riesca a risolvere – raccontano i rappresentanti del Comitato -. Abbiamo fatto notare che negli anni la situazione è anche peggiorata, perché oltre alla oramai consueta puzza di fogna proveniente dal depuratore, che da anni i residenti alle Cascinette sono costretti a sopportare, da qualche anno se ne è aggiunta un'altra con un odore più chimico, che non sappiamo da dove possa provenire e che provoca irritazione agli occhi e la gola. Questa nuova versione, che si presenta ogni tanto la mattina presto o la sera molto tardi ci preoccupa parecchio. Negli anni sono stati fatti dei controlli con dei nasi elettronici, ma questi hanno solamente constatato la presenza di odori "sconosciuti" senza riuscirne a capire ne la provenienza ne la composizione. Nell'incontro è emerso come sia necessario utilizzare nuovi strumenti e non i nasi elettronici, per capire finalmente da dove proviene la puzza e soprattutto per capirne la composizione».
«Regione Lombardia – aggiungono dal Comitato – si è resa disponibile ad attivarsi immediatamente per coordinare e far eseguire dei nuovi controlli mirati e più efficaci per la risoluzione di questo problema». Il Pirellone avrebbe intenzione di convocare una nuova audizione nella sua sede, alla presenza dei rappresentanti di Cap Holding, società che gestisce il depuratore, e del Comune di Canegrate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.