Quantcast

Castellanza, odori molesti notturni provenienti dall’Olona

L’amministrazione Cerini ha richiesto l'intervento da parte di Arpa, Provincia e dei Carabinieri per individuare cause e responsabilità Olona in via Pontida: odori e miasmi insopportabili

Odori molesti nei primi giorni di settembre lungo il corso del fiume Olona a Castellanza e nelle zone adiacenti alle sponde: la zona interessata dai miasmi, grazie all'intervento dei responsabili dell'ufficio ecologia, è stata circoscritta e la problematica è stata segnalata agli enti preposti, ovvero Arpa, Provincia e Carabinieri, che hanno tempestivamente effettuato un sopralluogo finalizzato ai rilievi del caso.

I risultati dei verbali degli enti coinvolti saranno saranno resi noti alla cittadinanza non appena disponibili, per cercare di dare in parte una risposta alle molteplici domande.

«Questo ennesimo episodio – sottolinea il consigliere delegato all'ambiente Flavio Castiglioni –dimostra che è fondamentale intervenire tempestivamente e che non sempre in questi anni si è riusciti a procedere nei tempi utili ai rilievi necessari per verificare le cause di criticità. A fronte della ormai cronica carenza di personale a disposizione, vogliamo pertanto ringraziare Arpa e Provincia per il lavoro svolto e per avere risposto repentinamente alla segnalazione. Bisogna ricordare che le amministrazioni comunali hanno veramente pochi strumenti a disposizione, sia amministrativi che materiali, per contrastare questi fenomeni e in occasione di episodi puntuali possono solo segnalare tempestivamente le situazioni di criticità agli enti preposti. É questa l’occasione per rilanciare un invito a tutti gli enti preposti al fine di far partire in maniera organica e strutturata un "servizio sentinella", che possa coinvolgere anche le associazioni ambientali del territorio e le protezioni civili. I cittadini hanno diritto di respirare e noi dobbiamo tutelarli».

Miasmi provenienti dal fiume Olona, peraltro, sono stati segnalati nei giorni scorsi anche nella zona di via Pontida a Legnano.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore