Quantcast

Gruppo Masci a Legnarello: “Andate e…”

Al maniero di Legnarello, serata conclusiva del pellegrinaggio di una trentina di adulti scout del MASCI provenienti dalla Calabria, dalla Toscana e da varie località della Lombardia

Galleria fotografica

Gruppo Masci a Legnarello - di Luigi Frigo 4 di 12

Si è svolta lunedì sera, 17 settembre, alla Contrada Legnarello, la serata conclusiva del pellegrinaggio che una trentina di adulti scout del MASCI (Movimento Adulti scout cattolici italiani), provenienti dalla Calabria, dalla Toscana e da varie località della Lombardia, hanno effettuato dal 14 al 18 settembre sul tema evangelico “Andate e …”

Per quattro giorni i partecipanti hanno riflettuto insieme sul significato profondo dell”andare”, affinchè i pellegrinaggi non diventino nel tempo soltanto un “camminare che fa bene”, che fa conoscere nuovi compagni di strada, i luoghi, la cultura, il creato, l’arte e le tradizioni di un territorio (peraltro tutte ottime motivazioni), ma ritornino al loro primitivo significato spirituale, approfondendo il senso dell’”andare” di Abramo e degli Apostoli, per dare senso al nostro cammino nel terzo millennio .

I pellegrini sono stati aiutati in queste riflessioni sulla spiritualità della strada, dal cammino effettuato sabato a piedi da Corte Sant’Andrea, nel Lodigiano, fino a Piacenza attraversando il Po e successivamente a guado il Trebbia, seguendo per un breve tratto le orme del Vescovo Sigerico, che nel 990 viaggiò da Roma a Canterbury su quella che poi sarà chiamata Via Francigena, e  domenica in auto visitando Milano, dove nel Museo Diocesano hanno potuto ammirare la Croce di Ariberto da Intimiano, collegandosi così idealmente alla tappa di lunedì a Legnano.

Giunti in Basilica di San Magno, dopo il benvenuto del Parroco don Angelo Cairati, le riflessioni sono state approfondite con l’aiuto della Avvocatessa Anna Tognoni e nel pomeriggio, dopo una breve visita al Parco ex ILA, dove gli scout stanno realizzando una base nella zona del vecchio inceneritore,  a casa Rizzoli con l’aiuto di Mons. Carlo Galli, già Parroco di San Magno e Prevosto della Città.

I pellegrini sono quindi arrivati alla serata conclusiva accolti con grande simpatia dalla Reggenza della Contrada di Legnarello e da. Roberto Clerici, Gran Priore Emerito della Nobile Contrada San Magno che sono stati ringraziati tutti, con gratitudine, per la disponibilità e la gentilezza da tutti dimostrata. Le due Contrade hanno contribuito ad organizzare la serata nella Sala d'armi del Maniero giallorosso.

Dopo aver visitato e ammirato  il Museo dei Costumi, i pellegrini hanno potuto gustare l’atmosfera ed i cibi tradizionali dell’epoca, preparati magistralmente in Contrada, portando con sé, alla fine, oltre ai doni generosamente offerti, il ricordo di un cammino particolarmente suggestivo e formativo non solo dal punto di vista culturale, ma anche spirituale.

Per il gruppo di Lavoro b MASCI
Stefania Luci Rizzoli

Immagini a cura di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo Masci a Legnarello - di Luigi Frigo 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore