Quantcast

Boom di richieste per lo scuolabus a Vanzago

Continua a riscuote un rgande successo il servizio di scuolabus del Comune di Vanzago che, dal 2015 ad oggi, ha sempre fatto registrare un numero di richeiste in aumento. 

“Anche quest’anno abbiamo avuto un boom di richieste – spiega l’assessore all’Educazione M’buyi Wa Kalombo – con un numero di iscrizioni totali al servizio che raggiunge i 180 nominativi. Una quantità consistente di studenti che usufruiranno di un servizio che, insieme al pre e post scuola, alla mensa e al centro estivo, non sono più considerati come opzionali ma assolutamente fondamentali per le famiglie.”

Vista la quantità di adesioni anche quest’anno è stato necessario confermare l’utilizzo di corse aggiuntive per garantire il servizio agli studenti della scuola secondaria. Dal 2015 ad oggi c'è stato un incremento del 13% degli iscritti allo scuolabus, che ha seguito l’andamento demografico di questi ultimi anni. In più per il 25% degli iscritti provenendo da Mantegazza e Valdarenne sarebbe stato inimmaginabile una riduzione del servizio.

"È un momento educativo importante anche quello del breve tragitto dello scuolabus, conclude l’assessore, dove i ragazzi – soprattutto della scuola secondaria – iniziano a sperimentare l’autonomia – è l'indicazione contenuta in una nota dell'amministrazione -. Per questo è importante che le famiglie ricordino ai propri figli l’importanza di un comportamento corretto anche in un contesto che non è la casa o la scuola: stare seduti al proprio posto, non occupare con le cartelle le sedute accanto a sé, non gridare o infastidire i propri compagni sono comportamenti necessari per rendere l’esperienza sicura e piacevole per tutti. Laddove ciò non dovesse verificarsi, mettendo in atto quindi comportamenti scorretti, vorrà dire che non c’è interesse e si verrà sospesi dal servizio".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore