Quantcast

Borghetti: “Vanzago non può restare senza pediatra di base”

Il vice presidente regionale, Pd, presenterà un'interrogazione sull'argomento firmata anche da Luca Del Gobbo di "Noi con L'Italia"

Gli appelli del sindaco di vanzago, Guido Sangiovanni, hanno trovato una prima risposta è il consigliere regionale Pd, Carlo Borghetti, ad annunciare un'interrogazione sulla carenza di pediatri nel territorio, presentata con il collega di "Noi con l'Italia", Luca del Gobbo.   

"Vanzago non può ancora restare senza pediatra di base. Per questo motivo, insieme al collega Del Gobbo, ho presentato una specifica interrogazione all'assessore regionale alla Sanità, Giulio Gallera – spiega Borghetti che è anche vicepresidente del Consiglio regionale – Nell'ATS della Città Metropolitana vi sono territori che presentano criticità rispetto alla presenza di una figura fissa di pediatra di libera scelta e fra questi, da febbraio, c'è anche il Comune di Vanzago. Qui il numero di nascite è più alto rispetto alla media nazionale ma anche a quella provinciale e l’assenza del pediatra comporta forti disagi per le famiglie costrette a spostarsi nei comuni limitrofi. L'Amministrazione comunale ha già fatto la sua parte offrendo a titolo gratuito i propri locali per garantire sul territorio l’importante presidio sanitario per i più piccoli; ora tocca alla Regione".

"Con l'interrogazione presentata -conclude Borghetti- vogliamo sapere dalla Giunta regionale se abbia intenzione di rivedere gli azzonamenti degli ambiti e la relativa dotazione di pediatri, così da garantire una maggiore e migliore risposta alle famiglie in merito al servizio e, più nel dettaglio, come intenda tutelare il servizio pediatrico a Vanzago, affinché sia data risposta alle richieste avanzate dalle famiglie di riavere sul proprio territorio comunale la figura del pediatra di base, evitando loro disagi e garantendo fiducia e continuità, imprescindibili e dovute per l’assistenza pediatrica."

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore