Quantcast

Il Comune di Vanzago si schiera contro i dirigenti scolastici “sdoppiati”

Alla preside dell'istisuto Neglia, così come capita semrpe più spesso, è stata affidata anche la reggenza di un altro istituto

Con l’apertura tra i festeggiamenti per i sessant’anni di attività anche della scuola primaria Neglia, ha preso definitivamente avvio l’anno scolastico nelle scuole di Vanzago. Secondo la giunta di Vanzago, però, la stagiomne parte con una pesante incertezza poiché alla preside dell’Istituto Neglia, la professoressa Ruggieri, è stata assegnata anche la responsabilità di un altro istituto comprensivo – quello di Vittuone – composto anch’esso di scuole dell’infanzia, primarie e una secondaria di primo grado.
"Si tratta complessivamente di un altro migliaio di studenti – segnala l’Assessore all’Educazione,  M’Buyi Wa Kalombo – che hanno diritto anch’essi della guida di un dirigente scolastico dedicato a loro, che abbia l’opportunità di cogliere appieno le loro esigenze per soddisfarle nella maniera più opportuna”.  Una situazione diffusa sul territorio italiano poiché un preside su tre è costretto ad accettare una reggenza e la metà degli istituti dovrà “condividere” un dirigente. Il prossimo anno ci saranno poi circa 400/500 pensionamenti che andranno a pesare sul problema. "Il Comune di Vanzago farà presente all’Ufficio Scolastico Regionale questa grave situazione chiedendo con forza di aumentare il livello di attenzione nei confronti delle esigenze dei bambini e delle loro famiglie, soprattutto considerando, oltre alla mancanza dei Presidi, anche la grave carenza di insegnanti di sostegno che va a colpire chi più ha bisogno. Dobbiamo ripartire dalla centralità del bambino, dall’analisi dei suoi bisogni, per costruire un sistema educativo che sia in grado di farlo crescere per diventare un cittadino attento".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore