Rho, dodici alberi da abbattere per evitare incidenti
I lavori iniziati ieri proseguiranno lunedì quando il parco di Villa Burba sarà chiuso al pubblico
Sono dodici gli alberi da abbattere sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini che frequentano i parchi e i giardini della Città. Mentre prosegue il monitoraggio e la verifica di stabilità degli alberi più imponenti e datati del patrimonio arboreo comunale, è questo il primo effetto di una verifica approfondita, eseguita da agronomi professionisti sugli alberi del parco storico di Villa Burba e del parco “De Vecchi” di via Pomé, dove sarà necessario provvedere all’abbattimento di 12 esemplari. Nella giornata di ieri era prevista l'eliminazione di quattro alberi all’interno del parco De Vecchi di via Pomé. Lunedì 10 settembre è invece in programma l'eliminazione di otto alberi all’interno del parco storico di Villa Burba: in questo caso, per garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti, il parco resterà chiuso per tutto il giorno. Saranno interdetti anche gli accessi al parco dal bar e dalla biblioteca comunale.
In un secondo tempo alla sostituzione degli esemplari arborei abbattuti con giovani alberi di specie autoctona, di pronto effetto: nel parco storico di Villa Burba, verranno piantati due esemplari di Quercus robur (Farnia), due esemplari di Quercus petrea (Rovere), due esemplari di Quercus cerris (Cerro) e tre esemplari di Carpinus betulus (Carpino bianco); nel parco “De Vecchi” di via Pomè, è stato ipotizzato di porre a dimora due esemplari di Quercus robur (Farnia) e due esemplari di Carpinus betulus (Carpino bianco).
Tutti i giovani esemplari arborei da porre a dimora saranno di pronto effetto paesaggistico, con una circonferenza del tronco misurata a petto d’uomo compresa nella fascia di cm 21 ÷ 25. La messa a dimora degli alberi verrà effettuata nel corso della stagione tardo autunnale, considerata quella ottimale per la realizzazione di un impianto arboreo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.