Quantcast

La città saluta Don Walter dopo 3 anni

Al suo posto arriverà don Gianni Giudici - Il saluto e il ringraziamento del sindaco Cerini

La comunità pastorale di San Giulio e Bernardo ha salutato ufficialmente il parroco Don Walter, diventato portavoce dell'arcivescovo Mario Delpini. Un incontro durato solo tre anni e che lo ha visto in prima linea in alcuni cambiamenti all'interno della comunità. Al suo posto è stato nominato nuovo parroco della comunità, don Gianni Giudici, classe 1964. Alla messa comunitaria celebrata in San Giulio era presente anche l'amministrazione comunale. Di seguito il testo di saluto e il ringraziamento del sindaco Mirella Cerini.


È durato tre anni, carissimo don Walter, il tratto di strada che abbiamo percorso con te, un cammino impegnativo ed intenso, durante il quale abbiamo collaborato nella distinzione dei compiti e nel confronto libero e costruttivo per favorire il bene comune.

Penso di poter dire che in questi anni ci ha accomunato lo sforzo nel guardare alla realtà del nostro tempo con uno sguardo che sa scorgere il bene presente in ogni stagione e in ogni contesto umano. Uno sguardo nutrito di stima e fiducia nelle donne e negli uomini della nostra comunità. Lo sguardo di chi non si pone come estraneo rispetto alla realtà, non la guarda dall’esterno per esprimere un giudizio, e non si sottrae al conflitto, che è inevitabilmente parte di ogni confronto tra interessi, passioni, visioni differenti della realtà. 
Riflettendo su come impostare questo saluto è nato in me il desiderio di trasformarlo in impegno da parte di tutta la comunità: impegno ad uscire da dinamiche di giudizio, a far prevalere il confronto con spirito costruttivo, e a lavorare perché l’unità prevalga sul conflitto. Penso sia decisivo per la nostra comunità cittadina cercare di sviluppare una comunione nelle differenze che può essere favorita solo se si ha il coraggio di andare oltre la superficie conflittuale, considerando l’altro nella sua dignità più profonda.

Ti saluto, don Walter e lo faccio a nome di chi ha collaborato con te, ma anche a nome degli indifferenti, e di chi ti è stato ostile, a nome dei malati che non hanno modo di farlo di persona, delle tante Associazioni, linfa vitale della comunità, e ti esprimo un sentito grazie per il frammento di vita condiviso e che ora si apre a nuove sfide e a nuovi incontri.

Buon cammino, nella tua nuova strada don Walter.

Mirella Cerini, sindaco di Castellanza

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore