Quantcast

Bando per il servizio civile in comune

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 28 settembre 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 20 agosto 2018 ha pubblicato il Bando di Servizio Civile 2018. Tutti i progetti presentati da ANCI Lombardia sono stati finanziati. Il Bando ed i relativi allegati sono visionabili sul sito www.scanci.it oltre che sul sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Per essere sicuri di ricevere le domande di servizio civile è fondamentale promuovere il bando sul vostro sito internet pubblicando una notizia con il bando. I giovani dovranno inviare le domande direttamente al Comune/ente in cui vorrebbero svolgere il servizio civile.
Per poter presentare la domanda è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea,ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Il Comune di Castellanza partecipa al bando del servizio civile volontario 2018 con tre progetti:

1- LA PROVINCIA DI VARESE NELLA CULTURA: un progetto che si sviluppa nella Biblioteca Civica di Castellanza e si propone di incrementare inqualità ed efficienza i servizi bibliotecari destinati alla popolazioneresidente nel Comune di Castellanza e nei paesi circostanti;
2- SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI E DISABILI: un progetto legato all'ambito sociale che prevede il supporto nell'erogazione di servizi e di interventi, coordinati tra loro, rivoltiai cittadini residenti, di ogni fascia di età, con particolare riferimento allepersone anziane in stato di maggior bisogno e di fragilit;.
3- AMBITO EDUCATIVO/FORMATIVO: il progettoè finalizzato ad  erogare tutti i servizi collegati al mondo scolastico(pre/post scuola – mensa – assistenza ad personam – facilitazione linguistica)nonché di sostenere numerosi progetti di natura educativo/formativa e culturalerivolti sia alle scuole primarie che secondarie di primo grado.

I requisiti di partecipazione devono essere possedutialla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Gli aspiranti volontari potranno presentare la domanda di partecipazione direttamente all'ente che realizza il progetto con le seguenti modalità:

– con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
– a mezzo “raccomandata A/R”;
– consegna a mano.

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle 18 del 28 settembre 2018; per le raccomandate A/R e le PEC il termine è fissato alle 23.59 del 28 settembre 2018. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicatee pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore