Quantcast

NAS, controlli a tappeto sulle macellazioni abusive

Nessuna macellazione abusiva, ma perplessità sui rinvenimenti di luoghi attrezzati per farlo

Ieri, venerdì 24 agosto, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Milano, con il supporto dei Carabinieri delle Stazioni e della Polizie Locali del territorio, hanno effettuato controlli alle aziende agricole con allevamenti di bestiame nell'area di Parabiago e nel circondario.

I controlli erano mirati a scongiurare la pratica delle macellazioni clandestine – destinate tanto alla clientela commerciale, come ristoranti e macellerie, quanto alla clientela privata -, sia particolarmente cruente e crudeli nei confronti degli animali, sia soprattutto molto pericolose per il fatto che evidentemente, evadono i controlli veterinari sugli animali destinati al consumo: le certificazioni sanitarie di provenienza della carne macellata, infatti, sono le uniche che consentono di accertare che la carne sia stata correttamente processata e conservata e quindi escludere la possibilità di incappare in gravi complicanze di salute.

Il contrasto a queste pratiche è stato appoggiato anche dalle autorità comunali, che avevano auspicato i controlli ed hanno fornito a supporto anche il personale della Polizie Locali.

All’esito dei controlli non sono state trovate situazioni di macellazione abusiva, anche se hanno lasciato non poche perplessità i rinvenimenti di luoghi attrezzati per farlo. I Carabinieri procederanno ora all'accertamento della regolarità di queste strutture.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore