Bollate, abbattuti due tigli malati
In piazza Martiri della Libertà
Ieri, lunedì 20 agosto, sono stati abbattuti due tigli in Piazza Martiri della Libertà. L'intervento è stato deciso a seguito dell’esito delle indagini visive con la metodologia ispettiva VTA (Visual Tree Assessment) e le analisi strumentali, effettuati nel mese di maggio su tutti i sei tigli presenti nella piazza, ed è realizzato da Gaia Servizi srl, gestore del verde pubblico bollatese.
Gli alberi abbattuti sono il primo e l’ultimo del filare. Entrambi presentavano ampie cavità interne al colletto che ne determinavano il rischio di caduta per cedimento dei tessuti alla base e al castello, e pertanto Classificate con Propensione al Cedimento (CPC) in classe D – Gravità estrema, per le quali è previsto l’abbattimento poiché la sicurezza dell’albero è esaurita.
Ed ecco come si è presentato il tronco dopo il taglio:
L’amministrazione comunale ha iniziato in questi giorni un processo di analisi del rischio di cedimento degli alberi ad alto fusto presenti nei parchi, nei giardini, nei viali alberati e in generale sulle aree pubbliche comunali. L’attività prevede sopralluoghi al fine di definire per ogni zona una priorità d'indagine (1 – maggiore priorità, 2 – intermedia priorità, 3 – minore priorità) in funzione dello stato fitosanitario e fitostatico degli alberi ed in relazione della tipologia di località e del relativo tipo di fruizione. Questo servirà a fare corretta pianificazione degli interventi di monitoraggio e manutenzione, per ridurre i rischi di cedimento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.