Quantcast

Hiphantria Cunea, «non è necessario intervenire»

L’insetto non è pericoloso né per gli uomini né per gli animali

Segnalata su diverse piante a Castellanza la presenza di un lepidottero defogliatore, un insetto che si nutre di foglie e parti verdi delle piante.

A prima vista la larva, che vive in gruppo ed è molto pelosa, può essere scambiata per una larva di processionaria della quercia o addirittura di processionaria del pino. In realtà non è così: è un lepidottero di origine nord-americana, l’Hyphantria Cunea, che da ormai quarant’anni si è insediato anche in Italia.

A differenza della processionaria, questo insetto non è assolutamente pericoloso né per l’uomo né per gli animali: non è infatti dotato di peli urticanti e quindi non può causare alcun danno. I forti attacchi di Hyphantria sono probabilmente da ricondurre agli inverni caldi che hanno caratterizzato gli ultimi anni (a causa dei cambiamenti climatici).

«Non è perciò necessario nessun intervento specifico di lotta contro questo lepidottero fa sapere l'amministrazione comunale , in considerazione anche del fatto che gli attacchi segnalati non sono massicci e non provocano la totale defogliazione della pianta».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Agosto 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore