Quantcast

Vanzago, dipendenti comunali: pochi ma efficienti

Gli amministratori hanno predisposto una relazione che fa il punto della situazione per quanto riguarda il personale del Comune

Sottidimensionati dal punto di vista numerico rispetto ai "pari grado", ma capaci di un lavoro di qualità ed efficiente: la programmazione del personale del Comune di Vanzago per il 2019, ultimo anno di mandato, consente di tirare i primi bilanci in tema di personale e gli amministratori si ritengono soddisfatti del lavoro svolto.

La relazione predisposta per fare il punto della situazione parte dalla Polizia Locale. Gli spazi assunzionali dovuti ai vincoli sul turn-over di personale e il limite sulla spesa complessiva di personale permettono alla Giunta Comunale di prevedere l’assunzione nel 2019 di un nuovo agente di polizia locale a tempo pieno categoria C1. Si dovrà prima esperire un bando di mobilità e poi un ulteriore concorso se la mobilità non è andata a buon fine. Il nuovo inserimento fa seguito all’inserimento del nuovo comandante a partire dal 31 dicembre scorso, al pensionamento di un agente, avvenuto nel maggio 2018 e alla trasformazione del contratto di un secondo agente da un part-time al full-time dal 2018. Il nuovo inserimento consentirà di ristabilire la situazione di pieno regime precedente il 2010 con 5 agenti di polizia locale su 26 dipendenti dell’ente (circa il 20%) e sui circa 9 (1 ogni 1.000 abitanti) che dovrebbe essere il numero di riferimento di Regione Lombardia. 

C'è poi l'andamento del personale tra il 2013-2019 che fa segnare un aumento di +8% e riqualificazione (30% turn-over), frutto di un lavoro di rinnovamento e di aumento dei dipendenti del
Comune di Vanzago nel corso degli ultimi anni. Includendo anche il reclutamento del già citato nuovo agente di polizia locale, nel periodo 2013-2019 dal Comune di Vanzago sono usciti sette dipendenti e ne sono entrati nova: il personale del Comune di Vanzago, quindi, è cresciuto di 2 unità pari a quindi un +8%.

Dei 26 dipendenti previsti nel 2019, ben otto sono stati inseriti in questo periodo di tempo, con un tasso di turn-over superiore al 30%: "mantenere l’operatività in un qualunque ente o anche in aziende con un tale rateo di cambio non è cosa da poco – commentano gli ammi nistratori – e questo rappresenta un merito ancora maggiore al personale in forza presso il Comune di Vanzago che ha saputo mantenere lo standard di qualità dei servizi erogati integrando le nuove risorse e i nuovi modelli organizzativi implementati nel corso degli anni anche per le modifiche della normativa nazionale".

Nel 2019 si completerà l’attività che ha visto il potenziamento di tutti i settori del Comune: la Polizia Locale raggiungerà i 5 agenti a tempo pieno; i Servizi alla Persona hanno raggiunto i 4 dipendenti (+1);  gli Affari Generali hanno visto il cambio del responsabile di settore e l’aumento di una risorsa con i Servizi Demografici che tornano a 2,5 tempi-pieni-equivalenti attualmente in servizio;  il Settore Finanziario (e Risorse Umane) ha visto il cambio integrale di tutti e 3 i dipendenti in servizio (responsabile e funzionari) con la recente esternalizzazione di parte del servizio tributi alla municipalizzata GESEM; nel Settore Tecnico, invece, si è scelto di esternalizzare l’Ecologia e di internalizzare con GESEM il servizio di cura del territorio (operatori ecologici) prima svolto mediante cooperativa.

Il potenziamento dei dipendenti a tempo indeterminato è stato anche accompagnato da inserimenti di personale a tempo determinato e ad altri potenziamenti (Doti), e tutto questo senza aumentare la spesa per il personale per via dell’obbligo del mantenimento della media del triennio 2011-2013. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore