Rho, una “calda estate” di lavori alle strade
Tra rifacimenti e ripristini da parte delle altre aziende, sono numerose le vie interessate
Lavori di asfaltatura ma non solo, anche numerosi ripristini da parte di chi ha lavorato nel sottosuolo: entro la fine del mese di agosto prenderà il via un fitto programma di lavori che interesserà numerose vie cittadine.
L’amministrazione ha prima di tutto approvato il programma per le asfaltature di strade e marciapiedi sulla base del finanziamento ottenuto dalla CDP – Cassa depositi e Prestiti per un importo complessivo di 700mila euro. Gli interventi saranno eseguiti in modo da terminare entro la stagione estiva. I lavori affidati tramite gara d’appalto prevedono l’esecuzione di rappezzi stradali di piccole dimensioni da eseguire sulle carreggiate e alcuni marciapiedi. Nello specifico, di seguito l’elenco delle vie, dove effettuare i lavori:
Via Ratti, via Cantù, Via Lainate, Via Trento, Via San Bernardo, Via Biringhello, Via Fontanili, Via Ghisolfa, Via Magenta, Rotatoria Magenta, Via Vittorio Veneto, Via Cardinal Ferrari, Corso Europa, Via Meda/Italia – marciapiedi, Via Risorgimento, Via Mazzo, Via Ospiate, Via Terrazzano, Via Grossi, Via Trieste, Piazza Chiesa Terrazzano, Via Togliatti, via Morandi, Via Foscolo, Via Emiliani, Via Pregnana, Via Mattei, Via Leopardi, Via Capuana, Via Tito Livio, Via Petrarca, Via San Carlo – marciapiedi, Via Castellazzo – marciapiedi. L’avvio dei cantieri è previsto entro la fine del mese di agosto.
Nei prossimi giorni sarà in approvazione un altro progetto, che riguarderà la sistemazione di alcune situazioni di criticità, per le quali occorre un intervento più complesso. Saranno dati aggiornamenti nei prossimi giorni.
Oltre ai lavori già in programma a cura dell’Amministrazione comunale, anche diversi Enti gestori di pubblici servizi ( NET – NED – TELECOM – ENEL – AMIACQUE – ecc.), sulla scorta del loro programma d’intervento, eseguiranno i propri interventi di rifacimento pavimentazioni nelle sedi stradali, compreso l’eventuale rifacimento della segnaletica orizzontale.
Pertanto, per evitare una concentrazione eccessiva d’interventi eseguiti nello stesso periodo, ma soprattutto nella stessa località, l’Ufficio Tecnico comunale, sulla base delle informazioni oggi disponibili e conosciute, ha programmato e coordinato le attività di tutti gli enti interessati, in modo che non si presentino situazioni di sovrapposizione.
L’amministrazione comunale ha pianificato anche i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale per garantire da subito gli interventi più urgenti e salvaguardare la sicurezza stradale. Questa articolazione diversificata di lavori pur se omogenei e di ditte presenti sul territorio avrà proprio l’obbiettivo di mettere risorse sulla pavimentazione stradale ed in parte sui marciapiedi, ma anche di chiudere i vari procedimenti autorizzativi aperti con gli enti esterni.
I ripristini dei vari Enti saranno così effettuati:
INTERVENTI NET – Nuovenergia Teleriscaldamento (inizio lavori fine agosto)
Corso Europa, da via Goglio a via De Amicis – corsia di marcia direzione Legnano- Milano;
Via De Amicis, da Corso Europa a via San Carlo – tutta la larghezza;
via Goglio, da Corso Europa a via Macchiavelli – semisede interessata dagli scavi;
via Martiri di Belfiore, da via Serra a ingresso parcheggio via Martiri della Libertà – simisede interessata dagli scavi;
via Serra da via Goglio a via Madonna circa – sospesa per prossimo lavoro di allaccio utenze condominiali NET, verrà eseguita nella primavera–estate 2019;
via Puccini, da via Meda a via Villafranca – sospesa per prossimo lavoro estensione rete NED verrà eseguita nella primavera – estate 2019.
via San Carlo – superficie in attestazione con via De Amicis;
via Madonna ang. De Amicis – superficie compresa tra le due vie ed il Corso Europa, (bretella di raccordo direzione Madonna – De Amicis);
via Verdi – ulteriore estensione a tutta larghezza della pavimentazione prevista;
parcheggio di via Martiri della Libertà ang. via Martiri di Belfiore – tutto
INTERVENTI AMIACQUE (inizio lavori fine luglio)
· Piazza Don Minzoni
· Via Trebbia, tutta larghezza
· Vicolo De Lilla, tutta larghezza
· Via Giovenale, solo tratto estensione fognatura, semisede stradale
· Via D’Annunzio, solo tratto estensione fognatura
· Via Turati, da via Ferrarin a via Cairoli, solo tratto estensione fognatura
· Piazza Caduti per la Patria, solo tratto in porfido estensione fognatura
· Via Pace 10, tratto antistante la nuova palazzina
· Via da Vinci, da via Stoppani a via Galilei, semisede stradale
· Via Volta da via Bixio a via Buon Gesù, tutta larghezza
· Via Fosse Ardeatine, solo semisede davanti farmacia
· Via Lura 25, solo fronte nuova palazzina, tutta larghezza
· Via Virgilio, solo rappezzo cv. 60 e angolo via Mameli
· Via Torino, da Piazza Libertà a dosso rallentatori traffico tutta larghezza
INTERVENTI ENEL ( inizio lavori entro metà luglio)
· Via Lucania 10
· via Fiume 12
· via Grossi 14
· via Nievo 12
· via Pregnana 3
· San Michele del Carso 7-9
· via Crocefisso 29 e 34
· via Monte Rosa
· via Garibaldi 79
· via Buon Gesù da via Villafranca a via Garibaldi, semisede stradale
· via Garibaldi, da via Buon Gesù a mercato comunale
· via Cadorna 37
· via San Francesco
· via Vittoria 48
· via Cornaredo 14
· via Lattuada
· Via Asilo
· Via De Gasperi zona Extrò
· Via Tarchetti
· Via Ludovico il Moro
INTERVENTI TELECOM ( inizio lavori entro metà luglio)
· Via Aspromonte – semisede stradale
· Via Savio 8
· Via Scrivia 14/17
· Via Mameli 7 e 13
· Via Giotto 2 e 14
· Vicolo De Lilla ang. Corso Europa
· Via Pregnana 3
· Via Diaz 41
· Via Pace marciapiede C.S.N.O.
· Via Sesia da via S. Martino a via Vallassa
· Via San Martino da Sesia a ditta Fippi
Ove non esplicitamente declinata la parola “semisede” o la frase “a tutta larghezza”, resta inteso che si procederà alla risfaltatura della pavimentazione solo ed esclusivamente mediante semplici riquadrature più o meno estese oppure mediante interventi di ripristino definitivo in relazione alla manomissione puntuale (es. allaccio utenza, scavo buca per guasto, ricerca perdita, ecc.)
INTERVENTI OPEN FIBER ( inizio lavori entro luglio e agosto)
Hanno inoltre avuto inizio gli interventi in capo alla Società Open Fiber per posare rete fibra ottica in buona parte del territorio. La lunghezza della rete in fibra ottica che dovrà servire le utenze sarà pari a circa Km. 41. Per portare a compimento tale progetto, sarà necessario un periodo di circa 2 anni.
Considerato che in tale arco temporale, sia nelle suesposte località individuate dall’Amministrazione comunale che in quelle oggetto di intervento a cura e spese degli Enti gestori di pubblici servizi, potrebbero accavallarsi lavori di riasfaltatura e successivamente lavori di scavo a cura di OPEN FIBER, vanificando i lavori di rifacimento delle pavimentazioni, l’area tecnica ha dato disposizione ad OPER FIBER, di anticipare nei mesi di luglio ed agosto i propri lavori di scavo o quantomeno verificare la fattibilità di procedere all’infilaggio dei propri cavi, nei cavidotti disponibili senza scavare ove possibile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.