Colonnine elettriche, con Enel X 12 punti di ricarica
Entro la fine dell'anno potrebbero essere installati i primi sei erogatori - Ancora bloccato il progetto bike sharing free floating - Cambiamenti futuri anche per il car sharing
Dodici nuove colonnine per ricaricare i mezzi elettrici sarebbero in arrivo a Legnano. All'indagine di mercato presentata lo scorso giugno da Palazzo Malinverni avrebbe risposto Enel X, azienda legata a Enel Energia. Una notizia, quest'ultima, che non è stata ancora ufficializzata: «l'amministrazione di fatto non ha preso decisioni definitive – precisano da Palazzo Malinverni – nè sulla realizzazione delle postazioni di ricarica né sull’eventuale tempistica d'installazione».
Quindi, se tutto verrà confermato, entro la fine dell'anno verranno installati sei erogatori da due prese ciascuno, dedicati ad auto e moto. In seguito, saranno posizionate le altre sei colonnine. Le nuove apparecchiature saranno installate nelle arterie principali della città, come corso Sempione e la SP12 e saranno contemplate anche la zona dell'Ospedale, il centro e la Stazione.
Vista la direzione in cui sta evolvendo la mobilità, l'amministrazione forse potrebbe aprire una seconda indagine di mercato così da poter accogliere altre proposte.
Non accenna a sbloccarsi, invece, la situazione relativa al progetto bike sharing free floating dalla Città Metropolitana. L'iniziativa doveva portare in città un centinaio di biciclette "antitaccheggio", ma di fatto gli addetti ai lavori non sanno quando potrebbero arrivare le bici.
Novità anche sul fronte del car sharing, che vanta a Legnano un migliaio di iscritti. La convenzione stipulata tra la società e Amga è ormai in scadenza e con tutta probabilità verrà stipulato un nuovo accordo. Forse il Comune aprirà un'indagine di mercato per diversificare l'offerta, ma l'ipotesi non è ancora stata ufficializzata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.