Quantcast

Carta dell’Olona: assegnati i finanziamenti da Regione Lombardia

Il Pirellone sceglie il bacino dell’Olona per sperimentare le linee guida per la manutenzione diffusa del territorio in merito alle piene del fiume

Quattro milioni di euro per la sperimentazione delle linee guida regionali nei quattro bacini fluviali individuati dalla giunta regionale. Tra di loro anche quello del fiume Olona. Così ha deciso il Pirellone. La realizzazione del progetto sarà in capo a Ersaf.

Regione Lombardia ha scelto il bacino dell’Olona per sperimentare le linee guida per la manutenzione diffusa del territorio in merito alle piene del fiume. E a queste linee ha dato il suo contributo il Parco dei Mulini, il plis che comprende i territori di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano. La giunta regionale ha infatti da poco accolto e approvato le osservazioni presentate dal Parco, che già nel 2017, con la Carta dell’Olona, aveva individuato le azioni prioritarie a livello di bacino. Nel 2018 il progetto Carta dell’Olona è stato inserito nel piano pluriennale dell’accordo quadro di sviluppo territoriale “Contratto di fiume Olona”, che presto verrà realizzato.

«L’argomento manutentivo del territorio, come è noto, ci sta particolarmente a cuore per due motivi fondamentali – commenta il sindaco Raffaele Cucchi di Parabiago, Comune capofila del Parco dei Mulini – sia per la situazione critica del fiume Olona che ci preoccupa, ma anche per il fatto che le numerose opere realizzate negli ultimi anni nel Parco, alla fine del periodo di manutenzione, saranno in carico ai proprietari dei terreni, Comuni compresi. Pertanto, alla luce degli obiettivi che ci siamo dati e grazie all’intervento di Regione Lombardia, ci auspichiamo che aderiscano a questa iniziativa di coordinamento, tutti i comuni del Parco dei Mulini e del Basso Olona, in questo modo le azioni di manutenzione diffusa del territorio, così come indicato nella Carta dell’Olona, risulteranno maggiormente condivise e molto più efficaci».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore