Quantcast

Rho, la viabilità di Biringhello sarà più sicura

Il consigliere di gente di Rho, Scarlino, esprime la sua soddisfazione dopo la mozione presentata in consiglio sulla sicurezza della frazione

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in consiglio comunale in quanto abbiamo riportato al centro del dibattito politico locale l’annosa problematica legata alla viabilità di Biringhello, proponendo all’intero consiglio alcune misure a tutela delle sicurezza dei residenti della zona": a parlare è Claudio Scarlino, consigliere comunale di gente di Rho, all'indomani della seduta consigliare che aveva tra i punti all'ordine del giorno proprio la sicurezza della viabilità della frazione..

"Abbiamo inoltre integrato le nostre richieste con alcuni punti indicati dalla maggioranza, a seguito di un importante e proficuo confronto avviato durante la sospensione dei lavori d’aula – prosegue -. Nel documento approvato all’unanimità dal consiglio abbiamo richiesto al Sindaco e all’assessore Forloni di valutare con gli uffici tecnici anzitutto la possibilità di riorganizzare la viabilità di Biringhello in senso organico e funzionale, riprendendo il lavoro di analisi e valutazione dei progetti che possano migliorarne la qualità e la sicurezza stradale. Realizzare un ulteriore dosso nella via Biringhello, in modo da disincentivare gli automobilisti ad aumentare la velocità, rendendo più sicuro il dosso già esistente all’altezza dell’incrocio tra via Biringhello e via Emilia/Umbria, in quanto il dislivello creatosi in conseguenza dei continui urti col fondo stradale lo ha reso molto pericoloso per i veicoli che lo attraversano, specialmente per motocicli e ciclomotori".

"Infine, come ultimo punto del testo, abbiamo chiesto di disporre un ulteriore attraversamento pedonale (dotato di sistema illuminante e lampeggiante) in via Biringhello, onde consentire alla clientela degli esercizi commerciali e residenti della zona di poter attraversare in sicurezza la strada – conclude Scarlino -. Biringhello è una frazione storica che ha sviluppato la propria viabilità quando ancora non vi erano i mezzi di trasporto a motore, pertanto il transito veicolare che attraversa l’area è chiaramente insostenibile. Occorre disincentivare il passaggio della frazione per i non residenti fornendo comunque delle valide alternative agli automobilisti: lo sdoppiamento della via Lainate sarà sicuramente un ulteriore opportunità per raggiungere i comuni a Nord di Rho, oltre alle già esistenti via Ratti e la stessa via Lainate. La creazione di nuovi tratti alternativi e l’applicazione delle misure da noi proposte favoriranno sicuramente il processo di “alleggerimento veicolare” di Biringhello". 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore